Un ringraziamento speciale a C0110: un murales per la Pace all’Istituto Valle

Murales Pace Fragile C0110

Nell’anno in corso è stato completato il secondo murales della gradonata del nostro Istituto: solo l'inizio di un progetto più ampio, che prevede il completamento dell'intera facciata dell'Istituto nei prossimi anni. Grazie alla visione dell’arch. Andrea Sarno e della prof. ssa Anna Vestita, la nostra scuola continuerà a trasformarsi in un luogo di Arte e Bellezza, con l’intento di veicolare messaggi positivi agli studenti ed all’ intera della comunità scolastica.

Vogliamo esprimere la nostra più sincera gratitudine a C0110, noto street artist, per aver realizzato un'opera d'arte straordinaria presso la nostra scuola, l'Istituto d'Istruzione Superiore Valle.

Il murales intitolato "FRAGILE" è molto più di un semplice dipinto: è un potente simbolo di pace, riflessione e speranza che ha toccato profondamente tutta la nostra comunità scolastica.

“L’importante è che i ragazzi e anche noi un po’ più grandi, ogni giorno entrando a scuola e alzando lo sguardo possiamo avere un momento di riflessione sulla Pace e sul suo valore fondamentale, imprescindibile. Un augurio che l’Arte, in ogni sua espressione sappia continuare a darci la forza per ricordare ogni giorno il dovere di essere sempre testimoni coraggiosi, mai silenti. …”

Il progetto ha coinvolto attivamente tutte le classi del nostro Istituto, offrendo agli studenti la splendida opportunità di partecipare a un processo creativo che ha coniugato arte, educazione e impegno sociale, sviluppando una maggiore consapevolezza sull'importanza della pace e del dialogo. Grazie al talento e alla dedizione di C0110, un muro della nostra scuola si è trasformato in un messaggio visivo di grande impatto, capace di comunicare l'importanza della pace e la fragilità dei valori umani.

"FRAGILE" vuole essere un punto di riferimento per la nostra scuola e per l’intera comunità circostante. Le immagini ed i simboli comunicano in modo potente e immediato quanto l'idea che la pace sia un bene prezioso e delicato, che necessita della cura e dell'impegno di tutti noi per essere preservato.

Questa opera rimarrà a lungo nel cuore e nella mente di chi ha avuto il privilegio di partecipare, in prima persona, a questo straordinario progetto, e negli occhi di tutti coloro che avranno il privilegio di poterlo vedere.

Il nostro ringraziamento più sentito va quindi a te, C0110, per aver condiviso con noi la tua arte nel lanciare in maniera così forte questo messaggio: hai dimostrato che l'arte può essere uno strumento potente per educare, ispirare e unire.

Con estrema gratitudine e ammirazione,
il Preside Gabriele Donola,
i Proff. Anna Vestita e Andrea Sarno,
e tutti gli studenti dell'Istituto Valle di Padova

Breve Video Intervista allo street artist C0110

Una piccola gallery fotografica con alcune immagini della realizzazione