Anno scolastico 2018/2019

Abitare il paese

L’Ordine degli Architetti, P. P. e C. di Padova, nel corso dell’anno scolastico 2018/19, ha aderito all’iniziativa coinvolgendo gli Istituti Tecnici G. Valle e G.B. Belzoni.

I trenta studenti coinvolti nel progetto, attraverso azioni di lettura, comprensione, racconto e immaginazione sul territorio, si sono confrontati con il contesto urbano che frequentano ogni giorno, i quartieri in cui sorgono le scuole (Arcella e Centro Storico), individuando il loro rapporto con la città e proponendo un personale e propositivo punto di vista su di essa.

Ai tutor e ai docenti che li hanno affiancati, è stato chiesto di sostenere e raccogliere le idee e i suggerimenti dei ragazzi e farsi promotori dei concetti e delle possibilità che si sono sviluppati durante l’attività svolta.

Link al sito del progetto con i materiali realizzati dagli studenti del Valle:

Decente Referente e Tutor
Prof. Andrea Sarno

Docenti coinvolti
Prof. Gaudio: app e linguaggi audiovisivi
Prof.ssa Belluco: inquadramento e ricostruzione storica del territorio oggetto di studio
Prof. Cesano: inquadramento cartografico finalizzato alla lettura del territorio
Prof. Spinelli: indagine sociologica svolta mediante interviste video
Prof. Nalon: restituzione grafica ed alla analisi emozionale del territorio
Prof.ssa Mazzucato: inquadramento di aspetti relativi alla rigenerazione urbana
Prof.ssa D’Alimonte: sondaggi da svolgersi presso le altre scuole del territorio arcellano.

Studenti coinvolti
Classi 3F, 4F, 3AL, 4CL, 4ATGC, 4AM, 5ATGC