Sperimentando 2025 - L’Arte sperimenta con la Scienza
Con questo concorso le scuole sono coinvolte ogni anno nella realizzazione del logo di Sperimentando: gli studenti sono invitati a progettare un’immagine efficace e significativa, aderente alla tematica e agli scopi generali della mostra. Tale immagine è poi utilizzata come simbolo della mostra su tutto il materiale divulgativo (locandine, manifesti, maglietta, ecc) preparato per la corrispondente edizione.
Nel 2025 hanno partecipato al concorso “L’Arte sperimenta con la scienza” 258 studenti di 8 scuole che hanno presentato 257 lavori. La commissione che ha esaminato i lavori presentati ha giudicato vincitore il lavoro di BETTINI Anna, della 5BL I.I.S. “Giovanni Valle“, Padova (PD), docente referente Costa Lara Monica. Il lavoro vincitore compare nella copertina della brochure e verrà utilizzato in tutto il materiale divulgativo.
Motivazione:
La giuria ha apprezzato il lavoro proposto da Anna Bettini per la sua grafica che bene si presta ad una simpatica ed efficace utilizzazione sia per il manifesto che per la decorazione di eventuali altri gadget (magliette, tazze, borracce, berretti) come suggerito anche nella sua presentazione del lavoro. Colpisce anche l’originalità del collegamento tra l’elemento all’origine della vita ed il lavoro a maglia che ai commissari della giuria ha evocato il paziente lavoro della natura e dei suoi elementi, a partire dall’acqua. Un’intenzione anche di Anna, che nella sua relazione sottolinea sì la semplicità di questo elemento chimico ma anche l’equilibrio che rappresenta: come un lavoro ben fatto. Sta agli scienziati scoprire le regole di questa trama.