Stage a Ancenis

PCTO Turistico 2015/2016

Nel mese di settembre 2015, le nostre ragazze della classe 5C turistico hanno svolto uno stage di 3 settimane nella cittadina di Ancenis che si trova nel Paese della Loira in Francia, vicino alla città di Nantes. Claudia Vittadello e Giorgia Geron sono state accolte dal Lycee Jubert Maillard, che è partner dell’Istituto Valle in progetti europei di mobilità e partenariato da molti anni. Claudia ha svolto il proprio tirocinio presso l’agenzia di viaggi Lefort e Giorgia ha lavorato presso il locale Theatre du Quartier Libre, una moderna costruzione adibita a teatro e a centro culturale. Le ragazze, accompagnate dalla Prof.ssa Marina Brun hanno partecipato anche ad alcune lezioni del corso di italiano presso il liceo Jubert Maillard, e hanno effettuato visite culturali nel territorio compresa un’escursione per ammirare l’oceano Atlantico. L’impegno delle nostre ragazze è stato notevole, la sfida maggiore è stata quella di essere in grado di comunicare in ambito lavorativo utilizzando la lingua francese, ma se la sono cavata egregiamente e la nostra scuola ha ricevuto i complimenti da parte delle tutor francesi che hanno accompagnato le nostre alunne in questa avventura.