Borsa di Studio "Jeos, poeta dell'arte urbana"

Borsa di studio Jeos

intitolata a Giacomo Ceccagno, ex studente dell'IIS G.Valle.

L’ Associazione Jeos ha deliberato di erogare una borsa di studio per merito, pari all’importo di 1.000,00 euro, da stanziare a beneficio degli alunni dell’Istituto Valle.
La borsa di studio è intitolata ad un ex alunno dell’Istituto Giovanni Valle, Giacomo Ceccagno, che ha conseguito il diploma in indirizzo grafico nel 1998.

In seguito Giacomo ha intrapreso gli studi universitari presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia laureandosi con 110 e lode e iniziando un suo speciale e stimato percorso artistico.
Appassionato di Street Art ed utilizzando il nome d’arte “Jeos” per i lavori di urban-art su  diverse pareti della città, ha poi sviluppato i suoi temi su tele che lui stesso predisponeva con tecniche uniche ed innovative.

Mancato improvvisamente nel 2011, è stata costituita un’associazione a suo ricordo l’anno  successivo.
L’Associazione Jeos ha lo scopo di promuovere e sostenere progetti culturali ed artistici che  affrontino i temi dell’arte contemporanea e mantenere vivo il ricordo ed il suo pensiero artistico.
La borsa di Studio che l’Associazione mette a disposizione è destinata agli studenti che nell’anno scolastico 2021-2022, frequenteranno le classi quinte degli indirizzi liceo artistico grafica / audiovisivo multimediale,istituto tecnico grafica, professionale fotografia.

La finalità è sostenere con un contributo economico l’iscrizione e la frequenza all’Università o a corsi di Istruzione Superiore con indirizzo artistico, esempio Architettura, Accademia belle Arti, DAMS , Scuole di design, grafica o di cinema.
La borsa di studio verrà assegnata per merito agli studenti che presentino alla data del 30 aprile 2022 un progetto grafico e/o audiovisivo/fotografico sulla seguente tematica legata al percorso artistico di Giacomo: ”Poesia dell’arte urbana”.

L’elaborato dovrà essere accompagnato da una sintetica relazione che specifichi l’idea progettuale, specifiche tecniche, tempi e modalità di realizzazione La relazione concorrerà a formulare il giudizio finale.

La commissione giudicatrice , composta dal Dirigente Scolastico, dal sig. Antonio Ceccagno, dalle professoresse Anna Pavan e Anna Laveder e da un docente di materie di indirizzo, individuato dal Dirigente scolastico, assegnerà a tre vincitori il premio così suddiviso:

1°classificato: euro 500
2°classificato : euro 300
3 classificato : euro 200

Si specifica che, data la finalità dell’iniziativa, la partecipazione è possibile solo per il singolo studente e non per gruppo classe.
Per partecipare , gli studenti dovranno inviare la propria manifestazione di interesse, compilando il modulo allegato entro e non oltre il 15 gennaio 2022.
Tutti gli elaborati pervenuti saranno esposti in una mostra presso l’Aula magna dell’IIS Valle ,
unitamente a qualche opera rappresentativa dell’artista Jeos.

Il 24 settembre 2022 si è svolta la premiazione ufficiale per i vincitori della Borsa di Studio, cliccando sul link sottostante è possibile visualizzare il video e la gallery delle foto:

Allegati

Com. serv. n. 152 - Borsa di studio Associazione Jeos intitolata a Jeos poeta dell'arte urbana_1.pdf