Progetto CPS
Anno scolastico 2024-2025
PROGETTO CPS - CENTRO di PSICOLOGIA SCOLASTICA
Sportello spazio-ascolto: Dott.ssa V. Manca – incontro con la psicologa
Estratto dalla Com. Serv. 51 (allegato)
Si comunica che è stato avviato il Servizio Centro di Psicologia Scolastica (CPS) in collaborazione con Aulss6 Consultorio Adolescenti di Padova.
Lo sportello spazio-ascolto per l’anno scolastico 2024-25 avrà le seguenti modalità:
Sede Centrale: Aula CPS –passaggio corridoio tra ala vecchia ed ala nuova; ogni giovedì dalle ore 8:55 alle 11:55
Succursale Cavalletto: Aula CPS- adiacente alla portineria; - ogni 15 giorni al mercoledì dalle ore 8:55 alle 10:50;
- Lo sportello “spazio-ascolto” per l’anno scolastico 2024-25 inizierà Giovedì 17/10 presso la sede centrale e Mercoledì 16/10 presso la succursale;
- da 2 a 3 persone alla volta, sempre previa prenotazione tramite apposita agenda del CPS tenuta presso la portineria delle sedi dell’Istituto, attraverso il Referente alla Salute o attraverso l’indirizzo email spazioascolto@ipvalle.it
- allo sportello di “spazio ascolto” con la psicologa dell’Istituto possono accedere alunni e alunne, genitori, insegnanti e tutto il personale della scuola;
- alunni e alunne possono accedere allo sportello:
- per richiesta diretta;
- per invio da parte di uno o più insegnanti e/o su segnalazione del Consiglio di Classe o del Dirigente Scolastico attraverso il referente prof. Giandomenico Bellomo per la sede centrale ed il prof. Alessandro Naccarato per la sede Cavalletto; - l’insegnante che individua una situazione di disagio è invitato/a a contattare tempestivamente il referente, che provvederà a fissare un incontro con la Dott.ssa;
- lo studente o la studentessa comunicherà l’uscita dalla classe all’insegnante in servizio che sul registro di classe inserirà PX (presente fuori aula);
- la Dott.ssa valuterà la situazione e gli eventuali percorsi da seguire che possono essere:
- sostegno all’alunno/a in un percorso programmato di soluzione del problema;
- invio a strutture esterne qualora la situazione lo richieda;
- contatto con i genitori;
- indicazioni agli e alle insegnanti del CdC o al coordinatore per affrontare il problema emerso.