Principali forme di PCTO

Attivate dall’istituto

STAGE FORMATIVO
Lo stage formativo è un periodo di formazione che lo studente trascorre presso aziende, enti e professionisti. La lunghezza della permanenza varia a seconda delle richieste del partner ed è facoltativa.

I soggetti coinvolti sono quindi tre: Il soggetto promotore (il nostro istituto), quello ospitante (azienda, ente, ecc.) e lo studente.

Nel percorso figure di rilievo sono anche il tutor scolastico (un docente della scuola) e il tutor aziendale (un rappresentante dell’azienda), che guideranno e seguiranno lo studente nello svolgimento dei compiti previsti.

Lo stage formativo viene svolto secondo diverse modalità:

Durante l'anno scolastico
Lo studente può svolgere un periodo di stage anche mentre è in corso lo svolgimento delle lezioni in classe. Di norma la permanenza in azienda è preferibile nelle ore pomeridiane, ma se necessario può anche essere intaccato l’orario mattutino. Questo tipo di attività non è prevista nel quinto anno.

Nel periodo estivo
Durante il periodo estivo lo studente svolge un periodo di lavoro in azienda della durata variabile da due a più settimane.

Nel periodo estivo all’estero
In relazione all’attivazione di specifici progetti europei, alcuni studenti possono far richiesta di partecipare alla selezione per uno stage all’estero presso aziende o a percorsi di soggiorno/formazione all’estero. Questo si colloca generalmente durante il periodo estivo.

Job day
Esperienza di stage molto breve (da uno a due/tre giorni) per esempio: partecipazione a eventi e cerimonie, servizi fotografici e riprese per convegni/manifestazioni, ecc.

PROJECT-WORK
Attività generalmente rivolta a tutta la classe o a gruppi di studenti (anche per classi parallele) che sviluppano, con l’aiuto del docente e del tutor aziendale, un progetto specifico richiesto e valutato da un'azienda del territorio (committente).

L'attività prevede momenti di contatto diretto con l'azienda alternati ad altri di attività laboratoriale a scuola. Generalmente, l’azienda incontra a scuola più volte gli studenti, spiegando quali sono le sue richieste e, a varie scadenze, si presentano alcuni lavori preliminari per poi arrivare al progetto definitivo.

Il project work potenzia competenze trasversali come: saper organizzare le fasi di lavoro nel rispetto dei tempi, lavorare in team e l’orientamento al risultato.

CORSO SICUREZZA
Obbligatoriamente le classi terze devono svolgere il corso per la sicurezza in ambienti di lavoro. Il corso si svolge per 4 ore on-line (lezioni presenti nell’applicazione Scuola e Territorio di ClasseViva) e per le altre 8 ore gli studenti frequenteranno il corso in classe con un esperto.

FORMAZIONE
Durante l’anno scolastico, all’interno dell’edificio o esternamente, si organizzano interventi di vario tipo con valenza di formazione soprattutto in ambito lavorativo. Gli interventi coinvolgono generalmente partner esterni che apportano le loro competenze, questi possono essere: Progetto Giovani (annualmente propone lezioni di approfondimento sul mondo del lavoro, sulle figure professionali, su consigli/strategie per la ricerca del lavoro, ecc.), lo psicologo del lavoro (motivazione al lavoro, conoscenza attitudini personali, simulazione colloqui, tipologia di contratti, come si fa un curriculum ecc.), professionisti del settore (lectio magistralis), approfondimenti professionali (come si scrive un video, le animazioni digitali, la scrittura nel web), ecc

VISITE DI FORMAZIONE
Per implementare le esperienze lavorative talvolta diventa molto importante effettuare con l’intera classe o un gruppo di studenti delle visite in azienda o fiere specifiche di settore accompagnati da un responsabile che spiega le varie fasi lavorative e le figure professionali.

Le visite formative possono però anche essere quelle ad alcune esposizioni o musei specifici del settore professionale (mostre di grafica, musei multimediali, esposizioni di fotografia, incontri con artisti).

PROGETTI D’ISTITUTO
Alcune attività proposte dalla scuola hanno una valenza di PCTO: per esempio le ore svolte per l’Orientamento in Entrata (partecipazione all’Expo in Fiera a Padova, i mini stage, le giornate di Scuola Aperta), dove gli studenti diventano degli aiuti indispensabili per spiegare l’Offerta della scuola e raccontare la loro esperienza di studenti.

Alcuni progetti invece attivati dalla scuola per il loro valore altamente professionalizzante rientrano nelle attività di PCTO (per esempio PON Beni Culturali, Fotogrammi Veneti, Abitare il Paese, ecc.).

ORIENTAMENTO IN USCITA
Nell’ultimo anno lo studente effettua alcune attività inerenti la scelta universitaria o lavorativa che si appresterà a fare alla fine dell’anno scolastico.

Le attività consistono principalmente in: partecipazione individuale agli Open Day proposti dalle Università o corsi superiori, visita al Job Orienta a Verona (Fiera specifica per l’orientamento universitario e lavorativo), incontri a scuola con Università o Enti, ecc.