SÌ ALLA PACE NO ALLA GUERRA

In questa sezione verranno raccolte tutte le iniziative di interesse dedicate alla Cultura della Pace - Iniziative sulla guerra in Ucraina. I comunicati e le notizie di interesse saranno visualizzabili negli allegati sottostanti con eventuali link di approfondimento.

ULTIME NOTIZIE IN EVIDENZA

Com. Serv. 330 Integrazione 1 - Incontro di formazione di educazione civica - La Guerra in Ucraina: le ragioni della Pace.
Si comunica che, nell’ambito della programmazione di Educazione Civica, il giorno lunedì 6 giugno 2022 presso il Teatro dei Padri Rogazionisti, è stato organizzato un incontro di formazione per le classi prime e seconde del nostro Istituto dal titolo "Guerra in Ucraina: le ragioni della Pace". Scaricare la circolare relativa per informazioni su turni ed orari classi (aggiornata).

Com. Serv. 301 - Assemblea di Istituto - La Guerra in Ucraina: le ragioni della Pace
Su richiesta dei rappresentanti d’Istituto degli studenti, accompagnata da 153 firme, si autorizza l’assemblea degli studenti delle classi terze – quarte – quinte il giorno giovedì 28 aprile 2022, presso il Teatro dei Padri Rogazionisti in sede centrale secondo l'orario consultabile nella Com. Serv. allegata relativa.

Com. Serv. 257 - Secondo Incontro "Sulla guerra e sulla pace"
Destinatari: Docenti, Rappresentanti di Istituto, Personale ATA
Si comunica che l’iniziativa promossa da un gruppo di docenti sul bisogno di confrontarsi in merito ai fatti della guerra in Ucraina ed alle loro implicazioni si è allargata ed avrà un secondo momento di incontro (soprattutto a carattere organizzativo) mercoledì 13 aprile p.v. alle ore 14.00, in presenza nell’Aula magna della sede centrale dell’Istituto ed online.
Per il link e per maggiori informazioni sull'iniziativa si rimanda alla comunicazione di servizio relativa presente in bacheca registro elettronico.

Com. Serv. 247 - Incontro "Sulla guerra e sulla pace"
Destinatari: Docenti, Rappresentanti di Istituto, Personale ATA

Si propone un incontro lunedì 28 marzo 2022, ore 15:00, in presenza nell’Aula magna della sede centrale dell’Istituto per preparare insieme un momento di auto formazione, informazione e dibattito aperto alla partecipazione di persone qualificate ed autorevoli del mondo pacifista. Sarà possibile seguire l’incontro anche online, per il link e per maggiori informazioni sull'iniziativa si rimanda alla comunicazione di servizio relativa presente in bacheca registro elettronico.

Com. Serv. 245
Si comunica che sabato 2 aprile dalle 10.30 alle 12.30 presso il cinema MPX in via Bonporti 12 a Padova, nell’ambito delle mobilitazioni organizzate per fermare il conflitto in corso in Ucraina e per sostenere le ragioni della pace, i rappresentanti degli studenti delle classi del triennio di tutti gli indirizzi, del Consiglio di Istituto e della Consulta Studentesca Provinciale del Valle parteciperanno all’incontro “Sì alla pace, No alla guerra”, promosso dalla Comunità di Sant’Egidio e da altre associazioni.
Nel corso della manifestazione interverrà Mirko Sossai, professore di Diritto Internazionale presso l’Università Roma Tre. L’attività rientra tra quelle indicate nel curricolo di Educazione civica, in particolare in relazione all’Educazione alla pace e al Rispetto dei diritti umani.
Nella settimana successiva all’iniziativa gli studenti partecipanti informeranno dei contenuti
dell’incontro le rispettive classi.
I rappresentanti degli studenti usciranno alle ore 9.30 dalla sede centrale accompagnati dai proff. Bellomo, Giambò e Stecca e dalla sede succursale accompagnati dal prof. Naccarato e rientreranno a casa autonomamente dal cinema MPX al termine dell’incontro.
Si precisa che i partecipanti all’incontro devono essere in possesso del Green Pass Rafforzato (vaccinazione con due dosi da meno di 120 giorni o con terza dose; guarigione da meno di 120 giorni) e pertanto, nel caso in cui un rappresentante ne fosse privo, può indicare un compagno di classe che lo sostituisca, segnalando il nominativo ai Collaboratori del Dirigente Scolastico.

COMUNICAZIONI PRECEDENTI

- Com. Serv. 243 - Dal 21 al 26 marzo Iniziativa umanitaria - Raccolta generi alimentari Banco Alimentare destinato a realtà no profit che seguono famiglie in difficoltà e ai profughi dell’Ucraina accolti nella nostra provincia.

- Com. Serv. 222 - Happening contro la Guerra "Make Art Not War" - NOTIZIA

Allegati

COM. SERV. n. 330 integrazione n. 1 - Incontro per classi prime e seconde educazione civic.pdf

COM. SERV. n. 330 - Incontro per classi prime e seconde educazione civica 6 giugno 2022.pdf