Giornata nazionale contro il bullismo e Cyberbullismo

Anno scolastico 2020/2021

Le classi 3BTGC e 5BTGC, nell’ambito dell’Educazione Civica e all’interno della proposta di PCTO relativa al mondo dell’Editoria, hanno incontrato online la casa editrice Camelozampa. Azienda di eccellenza del territorio padovano che nel 2020 in pieno lockdown si è aggiudicata il BOP, premio internazionale come miglior casa editrice per l’infanzia per l'Europa, assegnato dalla Fiera del Libro per ragazzi di Bologna.

Gli studenti hanno potuto quindi inizialmente scoprire le varie fasi di progettazione e sviluppo di un albo illustrato, scoprendo gli aspetti più tecnici della prestampa e l’importanza nella comunicazione del massaggio definito dall’autore e l’illustratore.

Il compito di realtà proposto ai ragazzi, sulla base di due dei più rilevanti titoli che Camelozampa ha pubblicato in Italia: Harold e la matita viola di Crockett Johnson (1955) e Voci nel parco di Anthony Browne (1998), ha previsto la realizzazione di post per Instagram per conto della casa editrice da pubblicare in occasione della giornata nazionale contro il Bullismo e Cyberbullismo.

I lavori più significativi degli alunni di 5BTGC: Federico Barollo, Eron Islam, Jacopo Pagan sono visibili insieme alle frasi composte dagli studenti di 3BTGC nella pagina Instagram di Camelozampa (https://www.instagram.com/camelozampa) dove hanno ricevuto anche molto consenso da parte degli utenti e un forte apprezzamento dalle due titolari della casa Editrice.

Docente referente: Prof.ssa Elisa Piccotin
Docenti coinvolti: Prof.ssa Elena Vivan, Prof. Livio Bussi