Sguardi Resistenti

Sguardi Resistenti

Sguardi Resistenti è una mostra che costituisce il lavoro conclusivo del progetto dell’IIS Valle “Alle origini della libertà e della democrazia: la Resistenza a Padova 80 anni dopo. Un percorso di ricerca e di riflessione tra fonti, storia, cultura e arte”.

Il progetto è stato elaborato da un gruppo di docenti della nostra scuola per realizzare un percorso didattico rivolto agli studenti con le finalità di: conoscere i principali avvenimenti, personaggi e luoghi della Resistenza nella città di Padova; acquisire la consapevolezza della complessità degli avvenimenti storici; utilizzare strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà; motivare l’apprendimento attraverso esperienze concrete che consentano agli studenti di collaborare in maniera autonoma e di sperimentare la ricerca e la scoperta di soluzioni per svolgere un compito di realtà: programmare, allestire e gestire una mostra.

Il progetto, approvato dal Collegio dei docenti il 2 novembre 2023, ha coinvolto 58 studenti delle classi quarte, 7 docenti dei 4 indirizzi della scuola e alcune istituzioni culturali della città: Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, Centro per la Storia dell’Università Padova, Scuola Italiana di Design, Centro Studi Ettore Luccini, Fondazione Nuova Società, Confederazione Nazionale Artigianato di Padova e Rovigo.

Il responsabile del progetto è il prof. Alessandro Naccarato, che ha lavorato con i docenti Roberta Frasson, Vera Giambò, Vittoria Grossi, Corrado Portelli, Boris Sartori e Gabriele Toso.

Il percorso didattico si è concluso con la realizzazione di un compito di realtà: una mostra aperta al pubblico, con il relativo catalogo per esporre e comunicare alla Città i risultati della ricerca culturale e artistica degli studenti e per aprire un dialogo e un confronto con il territorio.

L'ingresso alla mostra è gratuito, ma è consigliata la prenotazione.

Per saperne di più sul progetto, approfondire i contenuti della mostra o prenotare la visita, entra nel nostro sito ufficiale:
www.sguardiresistenti.it

Il sito della mostra è a cura dello studente Alessandro Buscemi

Aggiornamento: Dopo il successo della mostra aperta nei mesi scorsi  amministrazione comunale di Padova ha promosso una nuova esposizione in concomitanza con la festa della Liberazione. Maggiori informazioni QUI.

Si allega la Locandina dell'evento:
Sguardi_resistenti_locandina_2024.pdf
 

Rassegna Stampa:
Il mattino 21.01.25.pdf