Sguardi Resistenti

Sguardi Resistenti

Sguardi Resistenti è una mostra che costituisce il lavoro conclusivo del progetto dell’IIS Valle “Alle origini della libertà e della democrazia: la Resistenza a Padova 80 anni dopo. Un percorso di ricerca e di riflessione tra fonti, storia, cultura e arte”.

Il progetto è stato elaborato da un gruppo di docenti della nostra scuola per realizzare un percorso didattico rivolto agli studenti con le finalità di: conoscere i principali avvenimenti, personaggi e luoghi della Resistenza nella città di Padova; acquisire la consapevolezza della complessità degli avvenimenti storici; utilizzare strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà; motivare l’apprendimento attraverso esperienze concrete che consentano agli studenti di collaborare in maniera autonoma e di sperimentare la ricerca e la scoperta di soluzioni per svolgere un compito di realtà: programmare, allestire e gestire una mostra.

Il progetto, approvato dal Collegio dei docenti il 2 novembre 2023, ha coinvolto 58 studenti delle classi quarte, 7 docenti dei 4 indirizzi della scuola e alcune istituzioni culturali della città: Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, Centro per la Storia dell’Università Padova, Scuola Italiana di Design, Centro Studi Ettore Luccini, Fondazione Nuova Società, Confederazione Nazionale Artigianato di Padova e Rovigo.

Il responsabile del progetto è il prof. Alessandro Naccarato, che ha lavorato con i docenti Roberta Frasson, Vera Giambò, Vittoria Grossi, Corrado Portelli, Boris Sartori e Gabriele Toso.

Il percorso didattico si è concluso con la realizzazione di un compito di realtà: una mostra aperta al pubblico, con il relativo catalogo per esporre e comunicare alla Città i risultati della ricerca culturale e artistica degli studenti e per aprire un dialogo e un confronto con il territorio.

L'ingresso alla mostra è gratuito, ma è consigliata la prenotazione.

Per saperne di più sul progetto, approfondire i contenuti della mostra o prenotare la visita, entra nel nostro sito ufficiale:
www.sguardiresistenti.it

Il sito della mostra è a cura dello studente Alessandro Buscemi

Si allega la Locandina dell'evento:
Sguardi_resistenti_locandina_2024.pdf