Progetto Identità

PROGETTO IDENTITA’: I NOSTRI STUDENTI INCONTRANO LE DOCENTI DELLE UNIVERSITA’ DI PADOVA E DI HARVARD CHE HANNO IDEATO E PROMOSSO LE ATTIVITA’

Nella giornata di lunedì 3 giugno è stata ospite dell’IIS Valle, presso la sede succursale dell’indirizzo turistico, la professoressa Adriana Umaña-Taylor, docente all’Università di Harvard, insieme a un gruppo di docenti del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova, tra cui la professoressa Moscardino e le dottoresse Chiara Cescon e Daniela Bossi.  Le docenti, accompagnate dal prof. Alessandro Naccarato e dalla prof.ssa Michela Baldin, hanno incontrato la classe 2BT, impegnata insieme ad altre classi nel Progetto Identità, svolto nel nostro istituto nei due anni scolastici precedenti con la collaborazione della prof.ssa Giorgia Vieno.

La prof.ssa Umaña-Taylor,  ideatrice del prestigioso e importante progetto internazionale che promuove l’inclusione e l’integrazione, ha avuto la possibilità di confrontarsi con studenti e insegnanti e di ascoltare le loro opinioni e impressioni. Da parte dei ragazzi è stata espressa una valutazione estremamente positiva sul progetto, soprattutto per la possibilità di una conoscenza più approfondita delle proprie culture e identità e di quelle dei compagni di classe.

Studenti e docenti hanno manifestato l’auspicio di poter ripetere e potenziare il progetto nei prossimi anni e hanno ringraziato gli insegnanti organizzatori delle attività.

Progetto Identità 2024