ORIENTARSI TRA PASSATO E PRESENTE: I nostri ieri

Ultimo appuntamento del progetto ORIENTARSI TRA PASSATO E PRESENTE: VISIONI AL MULTIASTRA

Sabato 20 APRILE al cinema Multiastra di Padova si chiude in bellezza il progetto di matinée destinato agli studenti del triennio, poi esteso anche al biennio, con il lungometraggio I NOSTRI IERI di Andrea Papini. Saranno presenti il regista Papini e l'attrice Maria Roveran che dialogheranno con gli studenti.
A condurre il dibattito i docenti Giandomenico Bellomo e Michele Banzato.

Il progetto, che vuole condividere temi dell'Agenda 2030 e approfondire il linguaggio cinematografico con film significativi tra passato e presente, mira a far vivere nella sala un confronto dialettico e stimolante tra studenti e docenti da approfondire anche in classe e a casa. In questa speciale occasione la presenza dell'autore e produttore nonché dell'attrice del film impreziosiranno la mattinata in cui si affronteranno le diverse tematiche del film: i sentimenti, la violenza, il rapporto uomo-donna, il carcere, la giustizia, il tempo ed anche il valore narrativo, terapeutico e di memoria del cinema, il ruolo del regista e dell'attore.

Link al trailer del film: https://youtu.be/brvrEZ6kD8M?si=8HmG2vE7WtNABOg8

Parteciperanno varie classi (3DL, 3AL, 4BL, 4BTGC, 4AL, 5AL, 5BTGC) e l'incontro sarà aperto a docenti esterni e a professionisti del cinema interessati alla didattica.
I nominativi delle presenze di esterni saranno comunicati ai due docenti che gestiranno il matinée.

Dopo la 1a ora di lezione, le classi giungeranno al cinema Multiastra di Padova alle ore 9:15 (pagamento alla cassa: € 3,50 a studente) - Ore 9:30 introduzione al film > 9:40 - 11.40 proiezione > feedback a caldo > pausa 10 minuti > dialogo sul film e visione del backstage > Al termine del matinée gli studenti rientrano a casa autonomamente.
Le ore di questa attività didattica, secondo le scelte dei CdC, possono essere registrate come Didattica Orientativa e PCTO (vedasi COM. SERV. n. 177 Firma per le ore di Orientamento).
Al termine della proiezione sarà dato agli studenti il link per il modulo di gradimento da compilare.

Cinema MULTIASTRA Via T. Aspetti, 21, 35132 Padova (zona Arcella)