CLIL

DIDATTICA CLIL AL VALLE

La progressiva e costante apertura all’internazionalizzazione è uno degli obiettivi focali della mission educativa del nostro Istituto. Attraverso una serie di iniziative progettuali, gli studenti possono: compiere esperienze di studio e lavoro all’estero, sia durante il percorso scolastico che dopo il diploma; conseguire certificazioni linguistiche internazionali per la valorizzazione del curriculum studiorum e l’acquisizione di crediti riconosciuti dalle Università; aprirsi a nuove amicizie; conoscere usanze e tradizioni diverse e vivere un’autentica e concreta dimensione di cittadinanza europea e del mondo. Le azioni didattiche promosse dal dipartimento di lingue straniere mirano a porre gli allievi al centro dei processi di apprendimento e ad apprendere la lingua viva attraverso un approccio comunicativo che sappia  integrare la didattica con le TIC  e coinvolga gli allievi attraverso la didattica laboratoriale, attività di gaming, digital  storytelling, debating e web quests.

Finalità didattico-formative

• Progetto Talk in classroom: conversazione in Lingua Spagnola in collaborazione con Progetto Giovani Comune di Padova

L'Istituto Valle è riconosciuto come Preparation Centre per gli esami di certificazione Cambridge in Lingua Inglese ed è partner di British Institutes.  Le certificazioni proposte sono i livelli B1 e B2.La scuola organizza corsi in preparazione alle certificazioni in lingua spagnola DELE e tedesca a livello A2 e B1

Progetti extracurricolari e/o percorsi PCTO all’estero

• Certificazione e potenziamento linguistico:
  • Certificazione della Lingua Inglese Cambridge e British Institutes B1 e B2
  • Corsi di conversazione in lingua inglese con docente madrelingua per alunni delle classi seconde
  • Soggiorni linguistici per le classi del Tecnico Turistico, Tecnico della Grafica e Liceo Artistico .
  • Progetto PON Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro ASL - competenze trasversali transnazionali 1 ed. ( 17 alunni del Liceo artistico) a.s. 2018/2019
  • Progetto Move 2019 certificazione: progetto di formazione linguistica di 76 ore rivolto a  30 studenti delle classi terze del liceo artistico e 30 studenti delle classi quarte dell’Istituto tecnico del turismo e della grafica , finanziato dal FSE e gestito dalla Regione e finalizzato al conseguimento della certificazione internazionale Cambridge(livello B1,B2,C1 )
  • Progetto MOVE 2019 PCTO: percorso di sviluppo delle competenze trasversali per l’orientamento ( ex ASL) all’estero per le classi quarte del liceo. Consiste di 1 giornata di formazione in Italia e di tre settimane di esperienza lavorativa in azienda in Irlanda, pari a 90 h. riconosciute come PCTO