Costruire una lezione di storia della Shoah
Giornata della memoria: imparare a insegnare la Shoah.
Costruire una lezione di storia della Shoah.
Il progetto, finanziato da Toli Institute for holocaust studies and human rights, è stato avviato nel 2020 e si concluderà entro il mese di aprile del 2022. Partecipano tre classi dell’indirizzo turistico.
Venerdì 28 gennaio, ore 12, presentazione dell'unità d'apprendimento agli studenti delle classi terze dell'indirizzo turistico.
Obiettivi:
- conoscere e comprendere il pregiudizio antisemita;
- conoscere la storia delle persecuzioni razziali contro gli ebrei in Italia;
- riconoscere le dinamiche che possono favorire la privazione dei diritti e l’esclusione sociale;
- identificare i diritti umani nella cultura, nella storia e negli ordinamenti giuridici;
- conoscere i princìpi di pari dignità delle persone, le regole dell'integrazione e della cittadinanza;
- conoscere e utilizzare metodologie didattiche che richiedono partecipazione attiva e capacità di lavorare insieme come peer education, cooperative learning e flipped classroom.
Competenze:
Le competenze che gli studenti svilupperanno attraverso il processo di apprendimento sono le seguenti:
- svolgere una ricerca storica attraverso la lettura di documenti e l’utilizzo di archivi;
- programmare e presentare un’unità di apprendimento per altri studenti della stessa età;
- confrontarsi direttamente con la storia della Shoah;
- utilizzare peer education, cooperative learning e flipped classroom come metodi didattici nel processo di apprendimento tra studenti;
- collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona e della collettività.
Attività:
- visita al museo della Padova ebraica; ricerca sulla storia di alcune vittime della Shoah;
- lettura di brani selezionati, tratti dai testi di Primo Levi, Se questo è un uomo, e di Georges Bensoussan, L’eredità di Auschwitz. Come ricordare?;
- studio e conoscenza della Dichiarazione universale dei diritti umani;
- lettura e analisi dei libri di Silvia Lombroso, Si può stampare, e di Daniel Fishman, Le classi invisibili. Le scuole ebraiche in Italia dopo le leggi razziali (1938-1943);
- elaborazione di un’unità di apprendimento sulla storia delle persecuzioni razziali contro gli ebrei in Italia;
- presentazione dell’unità di apprendimento con la modalità didattica della flipped classroom agli studenti di una classe II;
- visita al Museum of italian judaism and the Shoah (MEIS) di Ferrara.