Progetto imparare a insegnare la Shoah: le leggi antiebraiche in italia
Le classi 5BT e 5CT dell’indirizzo turistico hanno realizzato il progetto Imparare a insegnare la Shoah: le leggi antiebraiche in Italia, che è stato approvato dal Collegio docenti il 10 novembre del 2022 e che ha ottenuto il finanziamento del Toli Institute.
Studentesse e studenti hanno elaborato un’unità d’apprendimento sulle leggi razziali in Italia attraverso la ricerca e lo studio del libro di Michele Sarfatti, Le leggi antiebraiche spiegate agli italiani di oggi e di brani selezionati, tratti dai testi di Primo Levi, Se questo è un uomo, e di Georges Bensoussan L’eredità di Auschwitz. Come ricordare? Inoltre hanno effettuato una visita guidata al Memoriale della Shoah di Milano per conoscere in modo diretto le modalità e le caratteristiche della deportazione degli ebrei italiani nei campi di sterminio.
L’unità d’apprendimento è stata presentata a studentesse e studenti delle classi quarte alla fine del mese di gennaio in occasione del Giorno della memoria.
Il progetto ha raggiunto i seguenti obiettivi:
- conoscere e comprendere il pregiudizio antisemita;
- identificare i diritti umani nella cultura, nella storia e negli ordinamenti giuridici;
- conoscere i princìpi di pari dignità delle persone, le regole dell'integrazione e della cittadinanza;
- conoscere e utilizzare metodologie didattiche che richiedono partecipazione attiva e capacità di lavorare insieme come peer education e cooperative learning;
Studentesse e studenti hanno sviluppato le seguenti competenze:
- personale, sociale e capacità di imparare a imparare;
- programmare e presentare un’unità di apprendimento per altri studenti della stessa età;
- in materia di consapevolezza ed espressioni culturali;
- collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona e della collettività.
E' possibile sfogliare le pubblicazioni dei materiali prodotti; per aprire la visualizzazione a pieno schermo cliccare sull'icona che appare al centro.
<