O.P.E.R.A - Cescot Veneto

Anno scolastico 2021/2022

Arcellaz: un laboratorio di scoperta del quartiere padovano dell'Arcella!

A 10 giovani studentesse è stato affidato il compito di raccontare l’Arcella con i loro occhi, mescolando reale e virtuale, contaminando persone vere e volti immaginari.

L’obiettivo
L'intento del progetto è stato quello di incontrare alcuni testimoni della vita nel #quartiere per farsi raccontare vicoli e negozi, voci di strada e storie passate,

Si è cercato di far emergere un punto di vista personale e affine al cuore delle giovanissime partecipanti, contraddistinto da un’impronta tutta rosa. Il dispositivo – come strumento di #comunicazione – scelto è stato quello del #Selfie.

Il compito...
Ogni studentessa, guidata dal professore e da un noto fotografo, è stata chiamata a raccontare l’Identità scelta (un posto, un negozio, un personaggio…) e ad inventare ex novo un proprio #Ritratto di Quartiere. Le Arcellaz sono diventate così 10 protagoniste, tra reale e immaginario, che hanno avuto il compito di raccontare la storia e la cultura del quartiere, sposando l'idea che una #narrazione possa passare anche attraverso l’immaginazione più spinta e la contaminazione con i diversi linguaggi della #creatività!

Software:
Illlustrator, Photoshop, InDesign

Proff:
Emanuela Griggio
Sabrina Arteconi

Guarda il profilo instagram di cescot_veneto

MATERIALI PRODOTTI

Sfoglia la brochure online (per ingrandirla clicca sul pulsante al centro).