Progetto “Coloriamo il muro 2025/2026”
Nuova edizione del bando per l’IIS Valle di Padova
WE HAVE A DREAM
TERZO PARADISO
Respiro urbano: arte urbana dalla scuola al territorio

Si comunica a tutti gli studenti della scuola il lancio di un bando di concorso per la realizzazione di un progetto artistico, nell’ambito di Coloriamo il muro 2025/26.
I temi da sviluppare sono presentati nel bando qui di seguito, ogni studente potrà scegliere tra due proposte tematiche e sviluppare un concept visivo originale, individualmente o in gruppo.
I lavori selezionati da un'apposita giuria saranno esposti in una mostra temporanea presso la Galleria WOW, a S. Carlo, Arcella, aperta al pubblico come momento di confronto e sensibilizzazione.
Le proposte degli studenti dovranno essere presentate entro il 21 Marzo 2026.
L’allestimento sarà predisposto dagli studenti selezionati con la supervisione della prof. ssa Anna Vestita, come attività di FSL.
Per la selezione delle opere da esporre in mostra sarà invitato un artista esterno che parteciperà alla giuria insieme a Dirigente, docenti e rappresentanti degli studenti. L’artista avrà poi un momento per dialogare con i ragazzi, offrendo feedback e stimoli per l’interpretazione dei bozzetti.
Da questa selezione uscirà il progetto vincitore a cui l’artista potrà ispirarsi liberamente per la realizzazione del murales.
In allegato il progetto, dettaglio sul tema del bando di quest’anno, modalità di invio delle opere. Ulteriori informazioni su edizioni precedenti, Scivola A.P.S: https://www.scivola.org/
Il bando in versione PDF scaricabile: allegato_bando_concorso_coloriamo_il_muro.pdf
