Formazione sulla legalita’ con l’arma del carabinieri

Nell’anno scolastico 2023-24 si è consolidata la collaborazione tra l’I.I.S. Giovanni Valle e l’Arma dei Carabinieri, nell’ambito delle iniziative di formazione sui temi della legalità, della prevenzione e del contrasto del bullismo e del cyberbullismo e della prevenzione delle dipendenze.

Nel mese di marzo 2024 la sede centrale dell’Istituto ha ospitato il Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri in due occasioni: il 15 marzo le classi 3ATGC e 3BTG e il 22 marzo le classi 2ATGC, 4ATGC e 3BT, oltre ai componenti del team antibullismo, del hanno incontrato i responsabili dell’Arma dei Carabinieri sui temi dei servizi erogati ai cittadini sulla sicurezza e sul contrasto del bullismo; gli studenti hanno inoltre provato il nuovo strumento in dotazione all’arma dell’alcol test.

In data 8 maggio 2024 trentacinque studenti delle classi terze di tutti gli indirizzi di studio, componenti del Team Antibullismo d’Istituto, sono stati ospitati dal Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Padova, accompagnati dai prof. Gui Chiara e Sartori Boris. Hanno incontrato il Comandante Provinciale e appresi l’organizzazione ed il funzionamento dei servizi dell’Arma sul territorio.

Hanno poi incontrato i seguenti reparti dell’Arma: cinofili, artificieri, squadra mobile, api anti terrorismo, rilievi e foto segnalamento.

Gli studenti del nostro istituto, interessati ed appassionati ai temi della legalità, hanno partecipato attivamente alle attività proposte, intervenendo con domande e considerazioni che hanno animato una mattinata veramente “speciale”.