Calendario Unicef 2026

Le immagini che accompagnano i mesi del calendario Unicef 2026, dal titolo: "Immaginare orizzonti possibili", sono state prodotte durante un progetto PCTO (attuale FSL) svolto dalla classe 4^G dell’Istituto Professionale per i Servizi culturali e dello spettacolo, a.s. 2024/25.

Le immagini riprendono alcuni passi tratti dal libro “Il verbo degli uccelli” di Farid Ad-Din ‘Attar, un poema persiano del dodicesimo secolo che narra il viaggio mistico di un gruppo di uccelli alla ricerca di Simurg, il re che conosce tutte le risposte.

Il loro lungo e difficile viaggio prevede di attraversare sette valli, ognuna delle quali rappresenta una tappa dell’elevazione spirituale.

Molti uccelli si fermano e muoiono lungo il cammino, incapaci di superare le proprie paure o i propri attaccamenti. Dopo aver superato l’ultima e la più difficile delle prove: l’incontro e l’unificazione con la morte, proprio come la falena si unisce alla fiamma e diventa tutt’uno con essa, solo trenta uccelli arrivano alla meta e scoprono che Simurg non è altro che il riflesso di sé stessi. “Si-murgh” in persiano significa infatti “trenta uccelli”. Il vero re dunque era già presente in loro: il viaggio serviva a scoprirlo, serviva a conoscere sé stessi.

Ogni mese del calendario rappresenta una tappa del viaggio, raccontato con immagini e parole, queste ultime riprese in parte dal testo originale, in parte attualizzate dagli studenti con la supervisione di Livia Tazzoldi.

Chi volesse può acquistarne delle copie sia direttamente recandosi presso la sede Unicef di Padova, in vicolo Ponte Molino 5, sia scrivendo a sonia.marcolin@ipvalle.it.

Il prezzo per ciascuna copia è di 7 euro.
I soldi raccolti serviranno a finanziare le iniziative dell’Unicef.

Nella gallery sottostante è possibile visualizzare in anteprima alcune delle immagini del calendario.