Sedi Laboratori e attrezzature

Approvato dal Collegio Docenti in data 12/12/2023
Approvato dal Consiglio d’Istituto in data 19 /12/2023

SEDI LABORATORI E ATTREZZATURE

L’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Giovanni Valle” di Padova, con sede centrale in prossimità della stazione ferroviaria, è una grande struttura scolastica, che attualmente accoglie circa 800 alunni provenienti dalla città, da tutta la provincia di Padova e da altre province limitrofe.
L’Istituto offre percorsi di studio audiovisivo e multimediale, grafico, fotografico e turistico; quindi è tra le pochissime strutture scolastiche operanti in questi ambiti formativi nella Regione Veneto. L'utilizzo di tecnologie nei processi di insegnamento-apprendimento costituisce, inoltre, motivo di ricerca e valorizzazione della formazione. Gli obiettivi formativi e le metodologie didattico-organizzative sono in sintonia con i più recenti innovativi orientamenti ministeriali e con le realtà scolastiche europee dello stesso settore. Alla fine del percorso quinquennale, gli studenti, sostenendo gli Esami di Stato, conseguono un diploma che consente l’inserimento nel mondo del lavoro o il proseguimento degli studi in qualunque facoltà universitaria oppure nell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore.

Spazi
L’Istituto è attualmente ubicato in due sedi distribuite nelle zone nord e sud della città, facilitando così l'accoglienza degli studenti provenienti dalle diverse aree geografiche della Provincia di Padova. La Sede centrale occupa gli spazi appositamente affittati dalla Provincia nello stabile dei Padri Rogazionisti.

Sedi
Centrale in Via Tiziano Minio, n. 13 (zona Arcella): ospita la Dirigenza, gli Uffici amministrativi e di Segreteria; accoglie le classi con percorsi di studio di Liceo Artistico Indirizzo Audiovisivo e Multimediale e Indirizzo Grafica, di Istituto Tecnico Settore Tecnologico Indirizzo Grafica e Comunicazione, di Istituto Professionale Servizi culturali e dello spettacolo. Nel cortile è presente una “Tensostruttura” che consente lo svolgimento di attività di educazione motoria e sportiva ad una parte delle classi. Le altre classi della sede centrale svolgono le stesse attività presso la “Palestra Barion” del vicino Patronato dell’Arcella.

Succursale Cavalletto di via Cavallotti, n. 25 (zona Bassanello) accoglie le classi con percorsi di studio di Istituto Tecnico Settore Economico Indirizzo Turismo. Non essendovi una palestra, le classi si recano presso la Palestra della Parrocchia della Madonna Pellegrina.

Aule: 46, di cui 36 nella Sede centrale , 10 nella succursale Cavalletto

Laboratori e aule speciali:
  • n. 2 Laboratorio MAC 3D dotato di stampante e scanner 3D, videoproiettore, stampante e 24+1 postazioni Mac con connessione di rete via cavo.
  • n. 6 Laboratori di Grafica, ciascuno dotato di videoproiettore, stampante e 25+1 postazioni Mac con connessione di rete via cavo.
  • n.1 Laboratorio Audiovisivo e Multimediale dotato di strumentazione per riprese audio-video, videoproiettore, stampante e 25+1 postazioni Mac con connessione di rete via cavo.
  • n.1 Laboratorio Linguistico dotato di videoproiettore, stampante e 29+1 postazioni PC/Windows con connessione di rete via cavo.
  • n.1 Laboratorio di Informatica dotato ciascuno di videoproiettore, stampante e 25+1 postazioni PC/Windows con connessione di rete via cavo.
  • n.1 Laboratorio di Discipline Pittoriche dotato di videoproiettore su carrello mobile e computer con connessione di rete via cavo.
  • n.1 Laboratorio di Discipline Plastiche dotato di videoproiettore su carrello mobile e computer con connessione wifi.
  • n.1 Laboratorio di Scienze Integrate (Chimica-Fisica-Scienze) con attrezzatura idonea ad attività laboratoriali disciplinari, dotato di LIM e 9+1 computer con connessione di rete via cavo.
  • n.1 Laboratorio di Fotografia con monitor-touch da 65'', videoproiettore su carrello e 5 computer con connessione di rete via cavo (4) o WIFI (1).
  • n. 1 Sala posa fotografica.
  • n. 2 Biblioteche dotate ciascuna di 4 computer con connessione di rete via cavo.
  • n. 1 Aula Magna dotata di videoproiettore e computer con connessione di rete via cavo.
  • n. 3 Sale insegnanti dotate complessivamente di 3 stampanti, 1 scanner, 12 postazioni computer con connessione di rete via cavo.
Condizioni ambientali dell’Istituto
Le condizioni d’igiene e sicurezza dei locali e dei servizi consentono una permanenza a scuola confortevole per gli alunni e per il personale. Il personale ausiliario garantisce la costante igiene dei servizi. Per il benessere di tutti, i comportamenti degli studenti vengono costantemente monitorati circa il rispetto della struttura.