Storia del Valle

AGGIORNAMENTO 2023-24
Approvato dal Collegio Docenti in data 12/12/2023
Approvato dal Consiglio d’Istituto in data 19 /12/2023

Breve storia dell’Istituto “Giovanni Valle”

L'Istituto “Giovanni Valle” vede le sue origini nell'anno scolastico 1969-70 quando venne istituito un nuovo indirizzo di studi per "Disegnatore Grafico Pubblicitario" presso l'Istituto Professionale Femminile "E. Usuelli Ruzza" di Padova. Oltre alla novità del progetto il successo fu certamente decretato anche dalla presenza di un gruppo di docenti di elevatissimo livello professionale e artistico. A partire dalla metà degli anni '70 si sono infatti dedicati all'insegnamento artisti padovani di fama mondiale, come Alberto Biasi e Manfredo Massironi, legati alla corrente artistica OPTICAL ART e tra i fondatori del "gruppo ENNE". Inoltre sono presenti alcuni tra i più quotati professionisti padovani della fotografia e della grafica, quali Lorenzo Trento e Peter Eberle.

Nel 1991 nasce come entità autonoma il nuovo Istituto Professionale Statale "Giovanni Valle" scegliendo il nome del cartografo, autore della più bella e famosa pianta della città, edita nel 1784, comunemente nota come la “Pianta del Valle”.

L’identità plurima del neonato Istituto si sviluppa ulteriormente in fasi successive. Prima con la sperimentazione del "Progetto '92" nel corso di grafica, poi attuando tale Riforma Ministeriale per gli Istituti Professionali a tutti gli indirizzi.

L’Istituto si orienta sempre più verso un rinnovamento della didattica grazie ai nuovi sistemi di comunicazione e ad un forte incremento degli spazi laboratoriali

A partire dall’anno scolastico 2010-’11, con la Riforma della Scuola Secondaria Superiore, la scuola “Giovanni Valle” viene identificata come Istituto di Istruzione Superiore (I.I.S.) in quanto raggruppa indirizzi diversi ma tutti afferenti alla sfera della comunicazione artistica e turistica.

Il passaggio attraverso questi punti nodali di svolta ha portato l’Istituto ad essere una scuola all'avanguardia, nella metodologia didattica e nell’innovazione tecnologica multimediale.

L’ Istituto di Istruzione Superiore (I.I.S.) “G. Valle” si articola nei seguenti percorsi formativi:
1. Liceo Artistico - Indirizzo Grafica e Indirizzo Audiovisivo - Multimediale
2. Istituto Tecnico, Settore Tecnologico: Indirizzo Grafica e Comunicazione
3. Istituto Tecnico, Settore Economico: Indirizzo Turismo
4. Istituto Professionale Settore Servizi culturali e dello spettacolo dall’anno scol. 2020-‘21

Mappa di Padova di Giovanni Valle

Pianta di Padova – Giovanni Valle, anno: 1779 -1784