Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica
L'I.I.S. Giovanni Valle ha ricevuto finanziamenti PNRR per il contrasto della dispersione scolastica attraverso i quali un team di docenti effettua la rilevazione degli studenti a rischio di abbandono (o che hanno già abbandonato la scuola nel triennio precedente), delinea la mappatura dei loro fabbisogni, progetta e gestisce gli interventi di riduzione dell’abbandono all’interno della scuola e i progetti educativi individuali favorendo il pieno coinvolgimento delle famiglie.
L'obiettivo del team è quello di sostenere gli studenti nel loro percorso di apprendimento e nel loro progetto di vita, di favorire il successo formativo in un clima inclusivo ed accogliente e di evitare fenomeni che portino all'abbandono e alla dispersione scolastica.
Segnalazioni casi
I coordinatori di classe o i docenti di materia possono segnalare uno studente in difficoltà psicologico-relazionale o motivazionale compilando il modulo on line al seguente link.
https://forms.gle/ATdoTjfiT16Q2XFm7
I coordinatori di classe, i docenti di materia o le famiglie possono segnalare uno studente con problemi di profitto per interventi uno a uno su una specifica disciplina o sul metodo di studio compilando il modulo on line al seguente link.
https://forms.gle/8Wev1LPjMyT6s8sC7
E' possibile sfogliare le sezioni relative ad "Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica” cliccando sul menù laterale oppure sui link sottostanti: