Storia del Corso di Grafica

Questa documentazione nasce dalla necessità sentita da un gruppo di docenti dell’Istituto Professionale “Giovanni Valle” di riflettere criticamente sul passato dell’istituto al fine di ricavarne non solo elementi di chiarezza sul percorso didattico compiuto dagli anni settanta ad oggi, ma anche, e forse primariamente, di individuare dei percorsi e delle mete verso cui dirigere il lavoro e le energie di fantasia, di creatività e di ricerca degli studenti e degli insegnanti.

E’ stato quindi analizzato il materiale prodotto nel corso degli anni che, ancora reperibile e consultabile presso l’archivio del “Valle”, ha consentito di ricostruire l’evoluzione maturata nella nostra scuola sia in campo tecnico espressivo sia in ambito culturale.

Nel selezionare i lavori da proporre si è voluto tener conto di quelle opere che, seguendo un iter completo dall’ ideazione alla riproduzione, sono approdate alla fase di stampa ponendosi quindi nella logica dell’elaborato grafico di tipo seriale.

Sono stati trascurati quei lavori che, pur essendo di pregevole fattura, non hanno mai avuto una verifica concreta nella fase di stampa. Unica eccezione a questo criterio sono alcune opere proposte nella sezione concorsi in quanto, pur classificandosi al primo posto, non sono state in seguito riprodotte.

opuscolo_finale1.pdf