10.1 Regolamento Laboratorio di Fotografia

Il Laboratorio di Fotografia si trova al 1 piano dell’istituto G. Valle e l’utilizzo dello stesso costituisce parte integrante dell’attività didattica dell’indirizzo Professionale Cultura e Spettacolo.
L’uso del laboratorio va posto in relazione con le esigenze che scaturiscono dalle diverse discipline impartite nell’istituto, nell’ambito dell’indirizzo.
La sala di Posa è uno spazio unico che può essere utilizzato sulla base delle esigenze didattiche specifiche per il docente ed è compartimentato in tre spazi: una parte principale per la didattica frontale e/o di gruppo, attuabili tramite la movimentazione dei tavoli;
Una seconda parte separata da un tendaggio adibita ad attività che necessitano dell’utilizzo del fondale per foto di moda o ritratto; ed una terza in cui è posizionata la sfera, attrezzatura specifica per esercitazioni di still-life;
Se necessario, i tavoli da still-life che si trovano in Sala Posa possono essere utilizzati in posizioni differenti, in base alle esigenze.
Per quanto riguarda le prese di corrente utilizzabili per i pc portatili o per altre attrezzature necessitanti di alimentazione, gli stessi potranno essere collegati a tre calate corrispondenti alla possibilità di posizionamento dei tavoli sottostanti.
Il laboratorio, inoltre, prevede anche uno spazio docenti accessibile solo agli stessi e ai tecnici, posizionato subito in entrata a sinistra dietro la lim, composto da 4 computer fissi dedicati solo e soltanto a docenti e tecnici.

Spazi
Come riportato in precedenza lo spazio complessivo è suddiviso in più zone lavoro:

  • due tavoli da still-life a luce continua o flash;
  • Spazio per utilizzo della sfera, anche in connessione con la lim;
  • fondali per ritratti e foto di moda, attrezzati a luce continua e/o flash;
  • tavoli centrali chiudibili per attrezzatura di lavoro, quali utilizzo di pc portatili, lightbox, e quant’altro;

Al termine del lavoro, o comunque al cambio classe/docente ciascun set deve essere lasciato libero, pulito ed ordinato; se per esigenze didattiche si ritenesse opportuno durante la lezione modificare la disposizione degli spazi del laboratorio, tutto dovrà essere rimesso al proprio posto entro la fine della lezione.

Gli addetti alla corretta gestione del laboratorio sono il responsabile di Sala Posa individuato tra i docenti afferenti all’utilizzo dello stesso spazio, incaricato dal Dirigente scolastico e l’assistente tecnico, ciascuno per le mansioni di propria competenza.

Sarebbe ottimale che l’utilizzo del laboratorio prevedesse 4 ore settimanali anche pomeridiane per il tecnico per tutti gli adempimenti funzionali all’ottimizzazione del laboratorio stesso.

Assistenti Tecnici
Durante l’orario di lezione, le attività didattiche nella Sala Posa si potranno realizzare con la collaborazione e la presenza degli Assistenti Tecnici, che garantiscono il funzionamento delle strumentazioni e la gestione dell’aula.

Mansioni Tecnici nella Sala di Posa
Ogni mattina, prima dell’ingresso delle classi in Sala Posa, l’assistente tecnico dovrà trovarsi nel laboratorio, per sovrintendere alle operazioni di avvio e fornire l’assistenza eventualmente richiesta;
Al termine delle lezioni dovrà effettuare un controllo sistematico del laboratorio, con ricognizione generale delle attrezzature ed eventuale spegnimento dei computer, del quadro elettrico e delle luci, se non già effettuato.

Saranno suoi compiti:

  • Installazione dei software eventualmente richiesta dai docenti, concordata con il Responsabile del Laboratorio e realizzata con la collaborazione dei tecnici informatici;
  • Gestione dell’ordine dei laboratori, degli armadi e delle attrezzature;
  • Controllo dell’accesso di studenti nel laboratorio;
  • Gestione della prenotazione della strumentazione in collaborazione con il docente responsabile; il tecnico dovrà far compilare agli insegnanti che vogliono utilizzare le attrezzature nelle ore libere del laboratorio, o anche lo spazio stesso, l'apposito registro nel quale si dichiarano: nome dell'insegnante, data, ora delle classi accompagnate;
  • Segnalazione anche in anticipo dell’esaurimento del materiale di consumo all’ufficio magazzino per ripristino immediato dello stesso;
  • Segnalazione all’ufficio magazzino delle attrezzature guaste e valutazione dell’intervento necessario per un celere ripristino dello stesso;
  • Collaborazione con il responsabile del laboratorio e con i docenti che lo utilizzano nella soluzione di problemi tecnici e nella proposta di eventuali acquisti;
  • I tecnici di laboratorio dovranno compilare l'apposita scheda riportante classe presente e materiale assegnato per gli insegnanti che chiedono di utilizzare le attrezzature del laboratorio.
  • Verifica settimanale dell’integrità delle attrezzature e il riordino di armadi quando non ci sono classi nel laboratorio.

Saranno inoltre compiti dell’assistente tecnico:
Pulizia mensile dei monitor, delle stampanti e degli scanner, e delle attrezzature di ripresa. Ai collaboratori spetterà invece la pulizia approfondita del laboratorio: pavimenti, pareti, tastiere e arredi fissi. Inoltre l’operatore scolastico sotto controllo dell’assistente tecnico dovrà effettuare settimanalmente la pulizia dei tavoli di still-life, mensilmente il sollevamento dei monitor e pulizia della scrivania e tavoli di lavoro;
Con l’aiuto del tecnico informatico dovranno essere effettuati ogni 15 giorni o quando necessario, pulizia e allineamento testine delle stampanti e controllo del livello della cartuccia B.N. e colore;
inoltre ogni anno pulizia, mediante spruzzo d’aria compressa, della parte interna dei computer e delle attrezzature di ripresa, formattazione dei dischi fissi e nuova installazione del sistema  operativo e dei software quando è necessario;
L’assistente tecnico effettuerà inoltre un controllo settimanale a campione delle cartelle nei profili classi con la segnalazione al docente della classe, o al responsabile del laboratorio, dell’eventuale uso scorretto dei computer; Sarà inoltre sua cura la rimozione settimanale, in un giorno fisso concordato e reso noto a docenti e studenti, dei file salvati all’interno delle macchine utilizzate dagli stessi. I pc della postazione docenti saranno oggetto di una gestione diretta da parte dei singoli docenti, con eventuali indicazioni da parte dei tecnici.

Mansioni dei docenti
I docenti in orario nel Laboratorio ricevono in consegna dal DSGA copia della chiave del laboratorio e del rispettivo regolamento.
I docenti sono ritenuti responsabili del corretto uso dei computer e delle attrezzature presenti nel laboratorio da parte loro e degli allievi della classe, pertanto devono far rispettare il regolamento agli studenti e applicare le seguenti norme:

  • Ogni mattina, il docente cui è assegnato il laboratorio nella prima ora di lezione, deve accendere luci e quadro elettrico per l’attivazione della rete elettrica di alimentazione del laboratorio.
  • Durante l’intervallo il Docente in servizio dovrà far uscire tutti gli studenti dal laboratorio che dovrà essere chiuso;
  • Per consentire un accesso disciplinato da parte delle classi, si devono concludere le attività didattiche almeno dieci minuti prima del termine della lezione.
  • E’ cura del docente fare eseguire salvataggi su drive o su dispositivi esterni personali anche giornalmente dei lavori eseguiti e realizzati dagli allievi al fine di: - evitare un sovraccarico di file alla memoria fissa del computer - evitare perdita o cancellazioni dei lavori eseguiti - conservare i file oggetto di valutazione - avviare l’archivio informatico delle attività svolte dalle classi.
  • Qualora l'insegnante abbia bisogno di modificare durante lo svolgimento della lezione alcune funzioni standard del computer, dei programmi o delle attrezzature, alla fine del lavoro è tenuto a ripristinare la situazione originaria;
  • Qualora l'insegnante abbia bisogno di modificare per motivi didattici l’assetto dell’aula deve provvedere al riordino della stessa ripristinando la disposizione iniziale;
  • Onde poter risalire tempestivamente ai responsabili dell'inosservanza del presente regolamento, e di eventuali danni o furti, ogni insegnante, con la collaborazione dell’assistente tecnico, è tenuto a controllare all’inizio e alla fine della lezione l'integrità delle attrezzature e segnalare eventuali situazioni irregolari;
  • Qualunque danno o mal funzionamento delle attrezzature deve essere segnalato al responsabile di laboratorio o al tecnico ed annotato nel Registro di laboratorio in corrispondenza al giorno e ora in cui si è verificato, oppure in cui è stato constatato;
  • E' vietato prelevare o spostare qualsiasi strumento o attrezzatura in dotazione senza autorizzazione del DS o del DSGA o del tecnico o del docente sub consegnatario;
  • Sono comunque ammessi nel laboratorio solo docenti in grado di utilizzare con competenza le attrezzature, i software e i materiali presenti nell'aula;
  • Nelle ore in cui non è prevista la presenza delle classi, previo precedente verifica con il tecnico della disponibilità dello stesso, i docenti che vogliono utilizzare con degli studenti il Laboratorio con le attrezzature presenti devono prenotarsi nel R.E. e quindi registrarsi nell’apposito Registro di laboratorio;
  • E’ vietato lasciare gli studenti da soli all’interno del laboratori;
  • E’ tassativamente vietato far accedere gli studenti alla scrivania dietro la lim, a meno che ci sia l’autorizzazione da parte del docente per scopi esclusivamente didattici; è comunque vietato fargli utilizzare in autonomia i 4 computer destinati ai tecnici e ai docenti;
  • E’ consentito l’utilizzo della fotocopiatrice esclusivamente per attività inerenti alla scuola e non per motivi personali;
  • Ai docenti di indirizzo che non hanno ore nel laboratorio è consentito comunque accedere alla scrivania dietro la lim per utilizzare uno dei due computer resi disponibili per le attività di dipartimento.

Compiti del docente responsabile:

  • Il docente responsabile, con il supporto del tecnico di laboratorio, deve monitorare per quanto possibile l’uso del laboratorio, allo scopo di evitare che venga utilizzato da persone non autorizzate e che siano rispettate le norme dettate dal presente regolamento;
  • Il docente responsabile deve rendere disponibile una copia del regolamento all’interno del laboratorio;
  • Il Responsabile del Laboratorio verifica con il tecnico le segnalazioni presenti nel Registro di Laboratorio al fine di individuare la causa e le possibili soluzioni tecniche;
  • Sarà inoltre suo compito portare le richieste e le istanze emerse relative a problemi e quanto concerne la gestione dello spazio al DS e al DSGA.
  • Il docente responsabile dovrà ricevere comunicazioni in merito alle attrezzature del laboratorio che saranno portate fuori dallo stesso e verificare con la DSGA che le autorizzazioni siano in regola;

Resta inteso che eventuali variazioni e implementazioni dello spazio e delle attrezzature dovranno essere valutate collegialmente con le figure coinvolte nelle attività del laboratorio.

Si ricorda inoltre che:
Per consentire un accesso disciplinato da parte delle classi si deve concludere il lavoro con le attrezzature/computer almeno dieci minuti prima del termine della lezione e far riposizionare agli studenti, con l’aiuto del tecnico, le attrezzature da loro utilizzate.
Non è consentito l’accesso e l’utilizzo del laboratorio se non in presenza dell’insegnante.

Norme per Studenti
Gli allievi sono ritenuti responsabili del corretto uso delle attrezzature e dei computer a loro assegnati ed utilizzati, e pertanto devono rispettare rigorosamente le norme che seguono:

  • Utilizzare nel rispetto rigoroso delle norme di sicurezza le attrezzature e gli spazi del laboratorio;
  • Utilizzare in modo corretto, in conformità alle disposizioni ricevute dal docente e/o dal Tecnico addetto al laboratorio, apparecchiature e sussidi didattici;
  • Non arrecare in nessun modo danni di qualsivoglia natura al patrimonio scolastico;
  • E’ consentito l’utilizzo della fotocopiatrice esclusivamente per attività inerenti alle attività scolastiche e non per motivi personali;
  • E' vietato prelevare o spostare qualsiasi strumento o attrezzatura in dotazione del laboratorio senza l’autorizzazione da parte delle figure preposte;
  • E' tassativamente vietato installare programmi o altre applicazioni nei computer, come anche modificare l’immagine degli stessi sul desktop;
  • E’ vietato scaricare da internet file audio, video, ecc. e duplicare software, file audio, video etc. E’ consentito, e fortemente consigliato, il salvataggio su device personale e/o su drive relativi all’archiviazione della propria attività scolastica;
  • E’ vietato stampare testi e immagini al di fuori di quelle previste dall’attività didattica;
  • E' vietato svolgere all'interno del laboratorio qualsiasi tipo di attività, anche didattica, che non sia tra quelle afferenti agli insegnamenti disciplinari impartiti ed assegnati all’indirizzo Cultura e Spettacolo;
  • E' tassativamente vietato assumere cibi e bevande all'interno del laboratorio;
  • E’ tassativamente vietato masticare chewing gum e riporla sotto scrivanie, sedie e computer;
  • E’ tassativamente vietato appoggiare indumenti e zaini sopra le scrivanie e vicino ai computer, dovranno essere posizionati negli appositi scomparti del mobile destinato;
  • E’ vietato sedersi sopra le scrivanie e manomettere in qualsiasi modo le sedute. Si ricorda che qualsiasi danno verrà attribuito ai responsabili con le inevitabili conseguenze previste;
  • E’ vietato sporcare il laboratorio: qualora dovesse verificarsi tale situazione i responsabili avranno l’obbligo di ripulire immediatamente;
  • E’ tassativamente vietato accedere alla scrivania dietro la lim, se non con autorizzazione da parte del docente per scopi esclusivamente didattici e comunque mai in autonomia; è vietato utilizzare i 4 computer destinati ai tecnici e ai docenti;
  • Non è consentito l’uso di internet, eccetto che per le attività didattiche sotto indicazione del docente;
  • Per consentire un accesso disciplinato da parte delle classi si deve concludere il lavoro al computer almeno dieci minuti prima del termine della lezione per avere il tempo di riposizionare le attrezzature;
  • Ogni studente deve utilizzare sempre lo stesso pc portatile con numerazione assegnata ad inizio anno da parte del tecnico, unico responsabile della gestione dei pc portatili;
  • Onde poter risalire tempestivamente ai responsabili dell'inosservanza del presente regolamento, di eventuali danni o di furti, ogni allievo è tenuto a controllare all’inizio della lezione l'integrità della postazione computer e delle attrezzature assegnatagli, e a segnalare eventuali anomalie al docente o al tecnico di laboratorio;
  • L’allievo che rileva violazioni del regolamento deve comunicarle immediatamente all’insegnante;
  • Qualora si verificassero danni o furti, dovuti alla mancanza del rispetto del presente regolamento, il/i responsabile/i dovranno rifondere i danni arrecati alla scuola. Qualora la scuola non potesse risalire al/ai responsabile/i del danno, coloro che avranno usufruito del laboratorio nella giornata in cui si è verificato il fatto, saranno ritenuti responsabili in toto;

Gli studenti possono accedere ai laboratori solo in presenza dell’insegnante; parimenti gruppi di studenti o intere classi possono utilizzare le attrezzature solo in presenza di un insegnante e sotto la sua responsabilità, e solo se occasionalmente autorizzati in numero ridotto e avendo concordato l’attività con il docente presente e comunque con la presenza del tecnico.

Regole generali

Orario e uso del laboratorio
L’utilizzo del Laboratorio è stabilito dall'orario definitivo. La richiesta di utilizzo da parte dei docenti al di fuori del proprio orario è soggetta a prenotazione dell’aula mediante R.E., e sarà comunque possibile solo in presenza di un tecnico o di un docente che utilizza abitualmente il laboratorio e che si rendesse disponibile ad essere presente.

Rotture e/o danneggiamenti;
Qualunque danno o mal funzionamento delle attrezzature, una volta riscontrato e trascritto nel Registro di Laboratorio, deve essere notificato al Responsabile di laboratorio che lo comunica al DSGA o a chi delegato per poter prendere provvedimenti in merito. Qualora si verificassero furti o danni dovuti a negligenze del rispetto di tali norme, i responsabili saranno tenuti a rifondere integralmente il danno. Onde poter risalire tempestivamente ai responsabili dell'inosservanza del presente regolamento, di eventuali danni o di furti, ogni insegnante che utilizza il laboratorio è tenuto a controllare all’inizio e alla fine della lezione l'integrità e la presenza di tutti i materiali e delle attrezzature utilizzate. Qualora la scuola non potesse risalire ai singoli responsabili o alla classe, coloro che avranno usufruito del laboratorio nella giornata, o nelle ore precedenti al fatto saranno ritenuti responsabili in toto.

Ordine e pulizia;
E’ richiesto di ottemperare da parte di ogni figura che utilizza il laboratorio alle seguenti indicazioni:

  • Sacche e zaini devono essere depositati nell’apposito spazio all’uopo dedicato nello scaffale a destra entrando nella Sala Posa, anche e soprattutto per ragioni di sicurezza onde non intralciare le vie di fuga;
  • E’ vietato tenere sui tavoli materiale estraneo alla disciplina delle lezioni correnti, salvo puntuale autorizzazione del docente presente in Sala Posa;
  • I tavoli di lavoro devono essere lasciati puliti per gli allievi delle lezioni successive e nella stessa configurazione di aula trovata all’inizio della mattinata;

Al termine del lavoro si dovrà:

  • Mettere via, dieci minuti prima della fine della lezione, tutte le attrezzature utilizzate;
  • Lasciare il posto di lavoro in ordine;
  • Controllare che sia tutto pulito e che non ci siano carte o altro materiale sui tavoli o per terra, e comunque negli spazi operativi;

Laboratorio digitale:
L'accensione e lo spegnimento del P.C., fissi o portatili, devono essere effettuate in modo corretto;

  • Non vi possono essere più di due alunni per stazione di lavoro;
  • L'utilizzo delle stampanti deve essere appropriato e previa autorizzazione e sorveglianza del docente o di uno degli assistenti tecnici;
  • Le varie componenti del P.C. non devono essere in alcun modo manomesse, e si dovrà porre a massima cura nell'utilizzo del mouse.
  • E’ necessario non memorizzare sui pc stili o situazioni derivanti dalla personalizzazione del programma; non cancellare o modificare file di programma; registrare i propri lavori solo sul dispositivo USB personale, e possibilmente sul proprio drive;

Sarà responsabilità di ogni insegnante verificare che il Laboratorio sia sempre perfettamente pulito e in ordine all'inizio e alla fine di ogni lezione.
Alla fine della lezione gli assistenti tecnici apriranno le finestre dell’aula per un normale ricambio d'aria.
Al termine del lavoro ciascun set deve essere lasciato libero, pulito ed ordinato; se per esigenze didattiche si ritenesse opportuno durante la lezione modificare la disposizione degli spazi del laboratorio, tutto dovrà essere rimesso al proprio posto alla fine della lezione.

Attrezzature
Le macchine fotografiche, gli obiettivi e in generale tutti gli accessori fotografici sono custoditi all’interno degli armadi blindati; questo materiale non può essere ceduto in prestito agli alunni. 

Ogni docente che accede al laboratorio utilizzando le macchine fotografiche e gli accessori ivi presenti, è responsabile per eventuali danneggiamenti dovuti a negligenza. All’inizio della lezione il docente controlla l’integrità delle attrezzature da utilizzare segnalando subito al tecnico eventuali danni e/o anomalie riscontrate; a fine della lezione riconsegna ai tecnici le attrezzature utilizzate comunicando eventuali problematiche e/o danni intercorsi. I tecnici controllano comunque l’efficienza e l’integrità del materiale restituito. Eventuali danni riscontrati saranno riportati nel Registro di Laboratorio.
Le lampade restano, montate sui singoli stativi, a disposizione dei docenti; si raccomanda nel loro uso di fare molta attenzione affinchè quest’ultime non siano danneggiate.
Per ragioni di sicurezza è tassativamente proibito per gli alunni attaccare e staccare le attrezzature dalle prese elettriche. Quando è necessario dovranno rivolgersi al tecnico e/o al docente, che provvederanno personalmente. Per qualsiasi anomalia riscontrata l'assistente tecnico o l'insegnante dovranno darne immediata comunicazione al responsabile di Laboratorio e ai responsabili ASPP, e tramite lui al Responsabile RSPP.

SICUREZZA, divieti e norme:
I rischi maggiori nel Laboratorio di Fotografia possono derivare da problemi di elettrocuzione per cui è tassativamente proibito agli alunni operare con le prese elettriche dalle varie componenti; il compito spetterà al docente presente e/o al tecnico, precedentemente formati e informati su tali rischi. Inoltre per qualsiasi anomalia riscontrata delle attrezzature devono essere avvisati immediatamente l’insegnante presente, figura preposta alla sicurezza nel laboratorio e allo stesso tempo il tecnico.
Si raccomanda il corretto utilizzo delle sedute e degli elementi di arredo o quelli funzionali alle attività (tavoli, tavolo da still-life, set per la fotografia moda/ritratto e armadiature); la movimentazione delle prese di corrente sospese nonchè dei tendaggi per compartimentare l’aula potranno essere effettuate unicamente dal docente e/o dal tecnico;
Particolare attenzione dovrà essere posta dai docenti all’utilizzo dei corpi illuminanti;

Si ricorda che:

  • Gli allievi, singoli o in gruppo, possono accedere e utilizzare il laboratorio solo in presenza dell’insegnante;
  • Gli allievi non possono accedere individualmente al laboratorio negli intervalli di lezione;
  • E’ vietato, per i docenti, mandare gli studenti da soli in laboratorio, a meno che questo non venga concordato con i docenti ivi presenti per la didattica prevista dall’orario curricolare, e comunque se vi è la presenza di un tecnico che possa garantire la sicurezza degli alunni e delle attrezzature;
  • Sono ammessi all’uso del laboratorio solo i docenti in grado di utilizzare con competenza le attrezzature e i materiali presenti nell'aula e i docenti della materia;
  • I docenti possono accedere al laboratorio al di fuori dell'orario scolastico previa compilazione della presenza su R.E. e comunicazione preventiva al Capo di Istituto o alla figura da lui incaricata. Tale autorizzazione sarà concessa tenuto conto delle capacità d'uso delle strutture a cui si chiede il permesso di accedere.
  • Nonostante lo spazio del Laboratorio di Fotografia sia stato progettato per essere utilizzabile anche in contemporanea con più attività di ripresa, per l’utilizzo durante le ore di didattica istituzionale da parte di più figure è comunque indivisibile; non è ammesso per alcun motivo utilizzare od occupare parti di esso senza l'attuazione delle modalità precedenti;
  • E’ sempre vietato prelevare qualsiasi strumento o attrezzatura in dotazione senza autorizzazione del DSGA e informazione al Responsabile del Laboratorio anche mediante registrazione sull’apposito registro. Si raccomanda per quanto possibile di comunicare il prelevamento di attrezzature almeno 24h prima per permettere lo svolgimento della didattica ai docenti presenti in laboratorio;
  • Il docente che rileva violazioni del presente regolamento deve comunicarle immediatamente al Responsabile di Laboratorio o comunque darne indicazione nell'apposito registro;
  • Al termine delle lezioni e in assenza del tecnico, il docente dell’ultima ora deve controllare che tutte le attrezzature, l'interruttore generale e le luci siano spenti.
  • E’ consentito l’utilizzo della fotocopiatrice esclusivamente per attività inerenti alla scuola e non per motivi personali;
  • E’ tassativamente vietato installare personalmente programmi nei computer; qualora si necessitasse di installare altri programmi dovrà esserne fatta richiesta secondo le modalità precedentemente indicate e verificata la possibilità da parte dei tecnici, che poi saranno i diretti responsabili dell’installazione previo verifica delle possibili conseguenze derivanti dall’utilizzo dei software installati;
  • In Laboratorio è consentito l’uso di internet solo per le attività didattiche, ed è vietato scaricare da internet file audio, video, ecc. e duplicare software, file audio, ecc. senza l'autorizzazione del Responsabile di laboratorio e del Dirigente Scolastico; è tuttavia concesso l’utilizzo di cd se relativi alla programmazione didattica educativa e l’uso di dispositivi di registrazione USB;
  • E’ vietato stampare sempre per gli studenti testi e immagini al di fuori di quelle previste dall’attività didattica e comunque senza autorizzazione del docente;
  • E’ vietato svolgere all'interno del laboratorio qualsiasi tipo di attività didattica che non sia tra quelle specifiche del laboratorio stesso;
  • E’ vietato ascoltare musica con il PC, salvo se funzionale all’attività didattica in corso, autorizzata dal docente e comunque con le cuffie o con un volume basso per non disturbare i compagni;
  • E’ tassativamente vietato mangiare o bere all'interno del laboratorio;
  • Il materiale di consumo è custodito all’interno di armadi e cassettiere e deve essere richiesto al tecnico per attività interne al laboratorio;
  • Borse e zaini devono essere posti nell’apposito contenitore posizionato a ridosso dell’entrata.
  • Ciascuno studente è responsabile del materiale che gli viene affidato dalla scuola.
  • All’inizio dell’anno scolastico in occasione di una riunione di dipartimento per i docenti che utilizzeranno il Laboratorio dovrà essere fatta una formazione tramite lettura del regolamento da parte del responsabile dello stesso; a seguire un docente di laboratorio di ciascuna classe che utilizzerà questo spazio dovrà svolgere per gli allievi una attività di formazione/informazione sul corretto utilizzo dello stesso. Sarà sua cura trascrivere tale attività sul R.E. per tenerne traccia. Tale attività è finalizzata all’eliminazione dei rischi per la sicurezza nonché all’ottimizzazione della condivisione delle attrezzature e degli spazi, e alla salvaguardia delle attrezzature del Laboratorio.

L’utilizzo della Sala Posa è un ottima opportunità per gli studenti per raggiungere competenze tecniche anche di elevato livello; per tale ragione negli anni si è lavorato per migliorare lo spazio e dotarlo di attrezzature sempre più performanti e attuali. Col rispetto del presente regolamento si intende mantenere al meglio quanto sopra.
Si raccomanda pertanto da parte di tutti i docenti una attenta lettura ed il massimo rispetto del presente regolamento.