10.1 Regolamento Laboratorio di Fotografia

Premesso che all’inizio di ogni anno scolastico deve essere svolto per gli allievi neofiti un corso di formazione-informazione all’uso del laboratorio, sono stabilite le seguenti regole interne nel laboratorio di sviluppo e stampa, nell'aula e nella sala posa per la condivisione delle attrezzature e degli spazi e l’eliminazione di situazioni di pericolo.

10.1.1 Aula fotografica
Ordine e pulizia
-  Sacche e zaini devono essere depositati nell’apposito spazio indicato dai tecnici, onde non intralciare le vie di fuga;
- E’ vietato tenere nei banchi materiale estraneo alla disciplina fotografica;
- I banchi di lavoro devono essere lasciati puliti per gli allievi delle lezioni successive.
Al termine del lavoro:
-  Mettere via, cinque minuti prima della fine della lezione, gli eventuali computer portatili utilizzati;
-  lasciare il posto di lavoro in ordine e sistemare la sedia che deve essere avvicinata al tavolo di lavoro;
- controllare che non ci siano carte sul tavolo o per terra.
Consigli utili per gli studenti
-  se lavori in gruppo, abituati a comunicare con i compagni con voce sommessa (non disturberai gli altri gruppi e la tua concentrazione verrà rafforzata);
-  se devi aspettare il tuo turno per accedere ai laboratori o per una verifica, cerca di dedicarti ad una lettura inerente alla disciplina o ad un ripasso individuale. E' doveroso non perdere tempo e non disturbare i compagni soggetti a verifica.
Laboratorio digitale
- L'accensione e lo spegnimento del P.C., fissi o portatili, devono essere effettuate in modo corretto; non vi possono essere più di due alunni per stazione di lavoro;
- l'utilizzo delle stampanti e dello scanner devono essere appropriati (soprattutto per quanto riguarda l'allineamento automatico dei fogli di carta) e previa autorizzazione e sorveglianza del docente o di uno degli assistenti tecnici;
- le varie componenti del P.C. non devono essere in alcun modo manomesse; avere la massima cura nell'utilizzo del mouse.
Per non creare disguidi didattici è necessario:
-  non memorizzare stili o situazioni derivanti dalla personalizzazione del programma;
-  non cancellare o modificare file di programma;
-  registrare i propri lavori solo sul dispositivo USB personale, da non dimenticare sul drive;
-  è doveroso lasciare il posto di lavoro in ordine: sistemare le varie componenti hardware, compresa la sedia che deve essere avvicinata al tavolo di lavoro;
-  controllare che non ci siano carte sul tavolo o per terra.
Alla fine della lezione gli assistenti tecnici apriranno le finestre dell’aula per un normale ricambio d'aria.

10.1.2 Sala posa
Ordine e pulizia
- Gli alunni non possono portare dentro il laboratorio oggetti od effetti personali, ad eccezione del materiale usato per la ripresa. Sacche e zaini vanno depositati nell’apposito spazio assegnato dai tecnici;
- ogni insegnante sa bene che la polvere è il più grande nemico della fotografia; si pretenda quindi dagli addetti e dagli allievi che la sala posa sia sempre perfettamente pulita e in ordine all'inizio e alla fine di ogni lezione.
Aerazione
- Alla fine della lezione gli assistenti tecnici apriranno le finestre per un normale ricambio d'aria.
Spazi
Lo spazio complessivo è suddiviso in più zone lavoro:
- due tavoli da still-life a luce continua o flash;
- fondali per ritratti attrezzati a luce continua;
- tavoli centrali per attrezzatura di lavoro
- banco da riproduzione attrezzato con 4 luci continue;
Gli spazi di ciascun set devono essere lasciati liberi, allineando le sedie presenti intorno ai tavoli da lavoro;
-  se per esigenze didattiche si ritenesse opportuno cambiare tale disposizione, tutto dovrà essere rimesso al proprio posto alla fine della lezione.
Attrezzature
- Le macchine fotografiche, gli obiettivi e gli accessori fotografici sono custoditi all’interno degli armadi blindati, questo materiale non può essere ceduto in prestito agli alunni;
- Ogni docente di tecnica fotografica che utilizza le macchine fotografiche e i loro accessori deve firmare la presa in carico del materiale utilizzato nell’apposito foglio di inventario, conservato dai tecnici, ed è responsabile per eventuali danneggiamenti dovuti a negligenza.
- Alla fine della lezione il docente consegna ai tecnici il materiale utilizzato comunicando eventuali anomalie riscontrate; i tecnici controllano l’efficienza e l’integrità del materiale restituito. Eventuali danni riscontrati saranno riportati nel Registro di Laboratorio;
- le torce flash restano, nei singoli posti lavoro, a disposizione dei docenti; si raccomanda nel loro uso, visto l’elevato costo delle lampade, di fare molta attenzione affinché quest’ultime non siano danneggiate dagli allievi:
- e' proibito per gli alunni estrarre le prese elettriche dalle varie componenti, prima di aver tolto l’alimentazione.
- per qualsiasi anomalia riscontrata, gli alunni devono avvisare l'assistente tecnico o l'insegnante.

10.1.3 Norme generali.
Orario e uso del laboratorio
-  Nel caso di sovrapposizioni di orario è necessario stabilire i giorni e gli orari in cui i docenti utilizzeranno per rotazione i laboratori entro una settimana dall'inizio dell'orario definitivo. La richiesta di utilizzo da parte dei docenti sarà consegnata al responsabile di laboratorio che, tenendo conto delle esigenze didattiche e degli orari di ognuno, provvederà a stabilire gli opportuni turni d'uso dandone comunicazione agli interessati.

Rotture
- Qualunque danno o mal funzionamento delle attrezzature, comuni o in dotazione personale, una volta riscontrato e trascritto nel Registro di Laboratorio, deve essere notificato al Responsabile di laboratorio che lo comunica al DS;
- qualora si verificassero furti o danni dovuti a negligenze del rispetto di tali norme, i responsabili rifonderanno la scuola. Onde poter risalire tempestivamente ai responsabili dell'inosservanza del presente regolamento, di eventuali danni o di furti, ogni insegnante che utilizza il laboratorio è tenuto a controllare all’inizio e alla fine della lezione l'integrità e la presenza di tutti i materiali e delle attrezzature utilizzate, compresa la postazione computer assegnata. Qualora la scuola non potesse risalire ai singoli responsabili o alla classe, coloro che avranno usufruito del laboratorio nella giornata, o nelle ore precedenti al fatto saranno ritenuti responsabili in toto.

Divieti e norme
- Gli allievi, singoli o in gruppo, possono accedere e utilizzare il laboratorio solo in presenza dell’insegnante; gli allievi non possono accedere individualmente al laboratorio negli intervalli di lezione;
- è vietato, per i docenti, mandare gli studenti da soli in laboratorio;
- sono ammessi all’uso del laboratorio solo i docenti in grado di utilizzare con competenza le attrezzature e i materiali presenti nell'aula e i docenti della materia;
- i docenti possono accedere al laboratorio al di fuori dell'orario scolastico previa autorizzazione scritta del Responsabile di Laboratorio e comunicazione preventiva al Capo di Istituto. Tale autorizzazione sarà concessa tenuto conto delle capacità d'uso delle strutture a cui si chiede il permesso di accedere;
- il complesso aula-laboratori è indivisibile; non è ammesso per alcun motivo utilizzare od occupare parti di esso senza l'attuazione delle modalità precedenti;
- i tecnici di laboratorio hanno l'obbligo di far compilare agli insegnanti che utilizzano le attrezzature del laboratorio l'apposita scheda nella quale si dichiara: nome dell'insegnante, data, ora di consegna e riconsegna del materiale assegnato;
- è vietato prelevare qualsiasi strumento o attrezzatura in dotazione senza autorizzazione del Responsabile del laboratorio e del Dirigente Scolastico;
- il docente che rileva violazioni del presente regolamento deve comunicarle immediatamente al Responsabile di Laboratorio o al tecnico o comunque darne indicazione nell'apposito registro;
- al termine delle lezioni e in assenza del tecnico, il docente dell’ultima ora deve controllare che tutte le attrezzature, l'interruttore generale e le luci siano spenti.
- è vietato installare programmi nei computer;
- è consentito l’uso di internet solo per le attività didattiche;
- è vietato scaricare da internet file audio, video, ecc. e duplicare software, file audio, ecc. senza l'autorizzazione del Responsabile di laboratorio e del Dirigente Scolastico: è tuttavia concessa la duplicazione di cd relativi alla programmazione didattica educativa e l’uso di dispositivi di registrazione USB;
- è vietato stampare testi e immagini al di fuori di quelle previste dall’attività didattica;
- è vietato svolgere all'interno del laboratorio qualsiasi tipo di attività didattica che non sia tra quelle specifiche del laboratorio stesso;
- è vietato ascoltare musica con il PC;
- è vietato mangiare o bere all'interno del laboratorio;
Mansioni dei tecnici nei laboratori:
- Pulizia mensile delle tastiere, delle C.P.U., dei monitor, delle stampanti e degli scanner, degli ingranditori, delle macchine di sviluppo e stampa, dei tavoli di still-life e delle attrezzature di ripresa;
- con l’aiuto dell’operatore scolastico ogni due mesi sollevamento dei monitor e degli ingranditori e pulizia della scrivania (tavoli di lavoro);
- ogni anno pulizia, mediante spruzzo d’aria compressa, della parte interna dei computer, degli ingranditori e delle attrezzature di ripresa;
- ogni anno formattazione dei dischi fissi e nuova installazione del sistema operativo e dei software;
- ogni 15 giorni o prima, se necessario, pulizia e allineamento testine delle stampanti e controllo del livello della cartuccia B.N. e colore.