10.5 Regolamento Palestre

L’Istituto “G. Valle” di Padova sia per la sede centrale, sia per la succursale di via Cavalletto, riceve annualmente la concessione dell’uso di impianti sportivi di altri enti per lo svolgimento delle lezioni di Scienze motorie. La frequenza a tali lezioni è obbligatoria, pertanto l’iscrizione all’Istituto comporta necessariamente lo spostamento (a piedi e/o in pullman) per il raggiungimento delle strutture sportive, secondo le necessità e le esigenze didattiche legate allo svolgimento dell’attività fisico/sportiva.
La sede centrale si avvale della “Palestra Barion” presso la Parrocchia dell’Arcella e della “Tensostruttura” sita in Via Minio; la succursale Cavalletto della Palestra della Parrocchia della Madonna Pellegrina.
Gli enti proprietari e/o gestori saranno garanti per quanto riguarda la conformità degli edifici concessi in uso alle norme in materia di sicurezza ed accessibilità, e della presenza di tutte le strutture ed attrezzature interne necessarie a gestire le situazioni di emergenza.
Per quanto riguarda invece le regole che disciplineranno il comportamento di insegnanti, personale ausiliario ed alunni, ci si atterrà al presente regolamento.
1. Gli alunni verranno in palestra provvisti di abbigliamento adeguato: maglietta pulita, tuta da ginnastica e scarpe da ginnastica pulite, da calzarsi esclusivamente all’interno dell’impianto.
2. Gli alunni dovranno tenere un comportamento corretto ed educato nei confronti dei propri compagni, degli insegnanti, del personale ausiliario e dei custodi degli impianti, usando un linguaggio consono e non ingiurioso
3. Gli alunni non devono imbrattare o danneggiare i locali e devono avere la massima cura nell’uso del materiale didattico; inoltre, qualora richiesti, devono seguire le indicazioni degli insegnanti nel prelevare gli attrezzi dal deposito o nel riporli.
4. E’ severamente vietato fumare in qualsiasi locale all’interno degli impianti sportivi.
5. Durante il tragitto effettuato a piedi gli alunni dovranno camminare in gruppo, non allontanarsi dall’accompagnatore e non fermarsi per alcun motivo. Eventuali mezzi di trasporto propri saranno lasciati nel cortile della sede di appartenenza.
6. Gli alunni che subissero un infortunio in palestra per il quale dovessero ricorrere al medico o al pronto soccorso, sono tenuti ad informare il medico a cui si rivolgono del fatto che l’incidente è avvenuto a scuola durante le lezioni, e a farsi rilasciare con urgenza il certificato medico (qualora si fosse al pronto soccorso è necessario farsi rilasciare il modello INAIL). Il certificato deve essere fatto pervenire a scuola, presso la segreteria didattica, tassativamente entro la giornata successiva all’evento, per consentire l’avvio delle procedure di legge previste dalla normativa.
7. La scuola declina ogni responsabilità per quanto riguarda i furti negli spogliatoi.
8. Gli alunni si recheranno dalle rispettive sedi presso gli impianti sportivi esterni con il docente ed eventualmente un altro accompagnatore (collaboratore scolastico o docente a disposizione) in casi specifici dove siano richieste maggiori cautele in termini di sorveglianza e sicurezza degli alunni (classi prime, particolarmente numerose, con alunni disabili, ecc…).
9. All’inizio dell’anno scolastico e a conclusione delle lezioni il docente di Scienze Motorie più anziano in servizio presso ogni palestra redige, in contraddittorio con un rappresentante dell’Ente proprietario e/o gestore dell’impianto, un inventario dal quale risultino elencati distintamente:
- Le attrezzature di proprietà dell’ente gestore
- Le attrezzature di proprietà dell’Istituto scolastico
- Le attrezzature di proprietà di altre associazioni sportive
distinguendo, per ciascuna categoria, quelle che sono di uso esclusivo, e quelle che sono di uso esclusivo. 
10. Presso ogni palestra sarà tenuto un “Registro di laboratorio” dedicato, vidimato dal Dirigente scol. e dal Rappresentante legale dell’Ente gestore, nel quale i docenti di Scienze motorie e gli istruttori delle discipline sportive svolte dalle varie Associazioni annoteranno giorno per giorno i fatti rilevanti per la gestione ordinata degli ambienti e delle attrezzature.