Regolamento Disciplinare d'Istituto

Il presente Regolamento approvato dal Consiglio dell'Istituto di istruzione superiore "Giovanni Valle" di Padova, enuncia le disposizioni generali che devono regolare la vita dell'Istituto sulla base del PTOF, della Carta dei Servizi e del regolamento recante lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria (DPR 24 giugno 1998, n.249 e DPR del 21 novembre 2007 n. 235).
Fine specifico dell'Istituto è la realizzazione del diritto all’Istruzione degli studenti, attuando processi di insegnamento-apprendimento in un clima di libertà, di solidarietà e di rispetto della dignità umana.
Questo regolamento interno prevede le norme da rispettare per rendere il più possibile sereno e al tempo stesso sicuro l'ambiente in cui tutti i componenti di una comunità numerosa e varia come quella scolastica trascorrono una parte significativa della propria giornata; tale rispetto è richiesto in virtù della condivisione e dell’adesione libera, volontaria e responsabile ai valori ai quali si ispira il sistema scolastico Italiano nel quadro dei Principi generali stabiliti dalla Costituzione e dalle principali leggi sulla Pubblica Istruzione.