10.6 Regolamento aule speciali per Discipline Geometriche, Discipline Pittoriche, Discipline Plastiche

10.6.1 AREA PER ATTIVITA’ DI SERVIZIO E SUPPORTO. ATTREZZATURE
a. Zaini, cartelle, sacche e altro materiale estraneo alle attività devono essere depositati in appositi spazi, al fine di garantire la sicurezza del locale.
b. Nessuna classe o studente può rimanere nell’aula speciale senza un docente responsabile.
c. Non si può mangiare né bere all’interno dell’aula speciale.
d. Alla fine di ogni attività gli studenti sono tenuti alla pulizia e riordino di ogni oggetto utilizzato.
e. Per garantire l’osservanza delle norme, il docente deve concludere il lavoro didattico con la classe 10 min. prima del suono della campana di fine ora.
f. Alla fine dell’attività si dovrà disinserire l’interruttore generale dell’energia elettrica.


Orari
a. In aggiunta all’orario settimanale fissato per la disciplina a cui l’aula speciale è abbinata, l’accesso all’aula e alle attrezzature può essere prenotato preventivamente da un docente che indica l’orario nel “Registro di Laboratorio” apposito. Hanno comunque priorità le attività curricolari e i progetti inseriti nel POF. Il “Registro di Laboratorio” deve essere firmato dal docente in ogni giorno di presenza.
b. Quando un docente accede, senza classe e per altri motivi non didattici, deve indicare il motivo d’uso ed essere autorizzato dal D.S.


Responsabilità
a. I docenti sono ritenuti responsabili del corretto uso delle attrezzature presenti nel laboratorio da parte loro e degli studenti seguendo il regolamento interno.


Attrezzature
a. Gli insegnanti e gli alunni possono accedere alle strumentazioni e materiali non prima della conoscenza tecnica dei suddetti.
b. Si richiede di indossare, per l’uso di attrezzature e materiale particolari, camice, guanti in lattice e mascherina come da indicazioni segnalate dai cartelli affissi ai muri dei vari locali. Quando necessita si devono accendere gli aspiratori.
c. E’ d’obbligo agli studenti, nell'utilizzo delle macchine, di seguire sempre l’indicazioni didattiche dell’insegnante.


Rotture
a. Qualunque danno o mal funzionamento delle attrezzature deve essere segnalato al responsabile ed annotato nel “Registro di laboratorio” in corrispondenza al giorno e ora in cui si è verificato, oppure in cui è stato constatato.
b. Se ci fossero furti o danni, per negligenza nell’uso del materiale o attrezzature, i responsabili rifonderanno la scuola. Qualora l’istituto non potesse risalire ai responsabili saranno ritenuti responsabili coloro che avranno usufruito dell’aula speciale nella giornata od ore precedenti al fatto.


Divieti
a. E’ vietato occupare il laboratorio senza l’autorizzazione del D.S.
b. I docenti della scuola possono accedere all’aula speciale al di fuori dell’orario scolastico previa autorizzazione scritta dal D.S. e comunicazione preventiva al docente responsabile. Tale autorizzazione sarà concessa, in forma straordinaria, tenuto conto delle capacità d’uso delle strutture a cui si chiede il permesso di accedere.
c. E’ vietato prelevare o spostare in altri spazi, senza autorizzazione del D.S. o del docente responsabile, qualsiasi strumento, attrezzo o materiale in dotazione all’aula speciale.
 
Uso dell’attrezzatura digitale
a. L’accensione e spegnimento dei computer devono essere effettuati solo dal docente.
b. L’utilizzo della stampante e dello scanner deve essere appropriato e con autorizzazione del docente presente.
c. Lasciare il posto di lavoro in ordine con sgombero di carte o altro materiale
d. E’ vietato copiare o installare senza autorizzazione programmi nei computer.