1.10 Per tutte le classi

Gli studenti ripetenti di norma vengono iscritti nella classe corrispondente della stessa sezione, per motivi legati ai libri di testo e alla conoscenza degli insegnanti. E' possibile uno spostamento solo se viene presentata una richiesta da parte dei genitori contenente motivazioni fondate su validi criteri educativo-didattici e ritenute accettabili a discrezione della Presidenza.
Qualora si presenti una situazione particolare per l'alto numero dei ripetenti in una singola classe, gli studenti sono distribuiti in pari numero nelle classi parallele della stessa lingua straniera; possono essere presi in considerazione suggerimenti, presentati al D.S. dopo la conclusione degli scrutini finali, da parte del Coordinatore di classe, per ottenere un'equa distribuzione degli alunni ripetenti provenienti dalla scuola e di quelli ripetenti provenienti da altre scuole.
In merito a richieste di iscrizioni per la terza volta alla medesima classe, i singoli casi vengono discussi nel primo collegio docenti di settembre, ad eccezione di casi relativi a gravi e conosciuti motivi di salute, che hanno impedito la promozione negli anni precedenti, o per studenti diversamente abili.

1.10.a Criteri di ammissione alle classi nei mesi di Giugno ed Agosto
(non ammessi alla classe successiva nei mesi di Giugno e Agosto).

➔    La domanda di una re-iscrizione di alunni interni non promossi viene sottoposta al vaglio della commissione orientamento, che si avvale di docenti preposti alle attività di riorientamento al fine di favorire il successo scolastico dello studente.
➔    Sarà vagliata con riserva dal Dirigente Scolastico la domanda di iscrizione dell’alunno non promosso che, oltre alle carenze disciplinari, abbia riportato sanzioni in applicazione dell’art.
4 commi 9, 9 bis e 10 dello Statuto delle studentesse e degli studenti (DPR 249/98 modificato dal DPR 235/07), perchè responsabile di atti di grave mancanza di rispetto e lesivi della dignità personale.