8) Regolamento dei concorsi

I concorsi interni e borse di studio vengono banditi, previa delibera del C.d.I., ove siano previsti rimborsi spese o premi a carico dell'Istituto. Il bando di concorso verrà firmato dal Dirigente Scolastico in funzione delle diverse esigenze didattiche e di ricerca sul tema.

Soggetti proponenti: Consiglio di Istituto - Collegio docenti - Consigli di classe – Dipartimenti.

Commissione interna giudicatrice:
La commissione giudicatrice sarà nominata dal Dirigente Scolastico con corsi in un numero complessivamente dispari di componenti e non inferiore a cinque o superiore a nove.
I Componenti della Commissione giudicatrice sono in linea di massima:
- Il Dirigente Scolastico
- da 2 a 5 docenti;
- da 2 a 3 componenti esterni di settore (nel caso di concorsi esterni)
- da 2 a 3 rappresentanti della componente alunni ( solo nei concorsi interni). Criteri di nomina dei membri della Commissione giudicatrice:
- Tra i componenti docenti deve essere garantita la presenza di un insegnate di indirizzo professionale
 
I commissari giudicanti, con la sola eccezione del Dirigente Scolastico, saranno a rotazione e comunque mai partecipanti al Concorso. A richiesta dell'Istituto o dell'Ente uno di questi Commissari sarà un rappresentante di settore.
I Commissari della componente alunni non dovranno aver partecipato personalmente , in gruppo o a livello di classe al concorso in oggetto.
l criteri di valutazione dei lavori verranno stabiliti e verbalizzati dalla Commissione giudicatrice nel rispetto dell'assoluto anonimato degli elaborati presentati.

Premi:
I premi per concorsi interni e senza sponsorizzazioni saranno deliberati dal Consiglio d'istituto, vista la disponibilità finanziaria della scuola.
I calendari delle operazioni di giudizio e della premiazione saranno stabilite dalla Commissione giudicatrice.

Per i concorsi esterni, proposti da enti pubblici e privati o da privati, è necessario rispettare le seguenti modalità:
I diversi concorsi verranno indirizzati, tenendo conto della specificità del corso di studi, in senso orizzontale (per anno di corso), in senso verticale (dalla seconda alla quinta) o alla totalità delle classi a seconda della specificità del concorso e degli impegni delle singole classi e/o corsi.

Limite alla partecipazione:
- Per le classi terze e quinte, in linea di massima la partecipazione a concorsi è limitata al primo quadrimestre, salvo eccezioni preventivamente autorizzate dal Consiglio di classe.
- In considerazione delle numerose iniziative didattiche presenti all'interno dell'istituto, la partecipazione di ciascuna classe ai concorsi è limitata a numero 2 annui salvo esplicita ed eccezionale deroga approvata preventivamente dal Consiglio di Classe.

Tempi di attuazione:
Le attività connesse allo svolgimento del concorso da parte degli studenti si effettueranno principalmente durante le ore specifiche delle materie coinvolte.
La realizzazione delle iniziative di concorsi approvati dal Consiglio di classe potranno comportare delle variazioni nel normale orario settimanale. Tali variazioni verranno comunicate con congruo anticipo agli insegnanti interessati al fine di poter adeguatamente programmare la loro attività didattica.
Nei venti giorni immediatamente precedenti la conclusione dei quadrimestri (fine gennaio - fine maggio) le attività connesse ai Concorsi dovranno impegnare le materie specifiche nell'ambito delle previste ore curriculari.