Prof.le Servizi Culturali e dello Spettacolo - Fotografia
Estratto da Piano Triennale Offerta Formativa Triennio 2019-2022 – aggiornamento anno scolastico 2019-‘20
Il diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi culturali e dello spettacolo” interviene nei processi di ideazione, progettazione, produzione e distribuzione dei prodotti audiovisivi e fotografici nei settori dell’industria culturale e dello spettacolo e dei new media, con riferimento all’ambito locale, nazionale e internazionale. Il diplomato è capace di attivare e gestire processi applicativi e tecnico- espressivi, valutandone criticità e punti di forza. Produce, edita e diffonde in maniera autonoma immagini e suoni, adattandoli ai diversi mezzi di comunicazione e canali di fruizione: dal cinema alla televisione, dallo smartphone al web, dai social all’editoria e agli spettacoli dal vivo e ogni altro evento di divulgazione culturale.
Il Profilo in uscita dell’indirizzo di studi è correlato al seguente settore economico-professionali: SERVIZI CULTURALI E DI SPETTACOLO. SBOCCHI PROFESSIONALI E PERCORSI DI STUDIO:
Il diplomato in “Servizi culturali e dello spettacolo” lavora all’interno di quella che viene definita ’impresa culturale creativa” cioè quel settore economico in forte espansione che riguarda l’intrattenimento e la fruizione di contenuti culturali sia tramite la fruizione tradizionale dal vivo (spettacoli musicali, teatrali, di danza, visite ai monumenti, musei, e mostre) sia tramite i canali tecnologici (radiofonia, televisione, media digitali).
Gli sbocchi professionali preferenziali sono la comunicazione radiofonica;
Il Diplomato in questo indirizzo interviene nei processi di ideazione, progettazione, produzione e distribuzione dei prodotti audiovisivi e fotografici nei settori dell’industria culturale e dello spettacolo e dei new media, con riferimento all’ambito locale, nazionale e internazionale.
Il Diplomato è capace di attivare e gestire processi applicativi e tecnico-espressivi, valutandone criticità e punti di forza. Produce, edita e diffonde in maniera autonoma immagini e suoni, adattandoli ai diversi mezzi di comunicazione e canali di fruizione: dal cinema alla televisione, dallo smartphone al web, dai social all’editoria e agli spettacoli dal vivo e ogni altro evento di divulgazione culturale.
Il Diploma permette il proseguimento degli studi universitari, ITS o l’inserimento nel mondo del lavoro.
Quadro orario Professionale Servizi Culturali e dello Spettacolo
Nell’anno scolastico 2019-’20 le classi del primo biennio frequentano indirizzo di Fotografia inserito nel Settore Industria e Artigianato per il Made in Italy.
Completano comunque il percorso di studi già iniziato le classi del triennio dell’Indirizzo Produzioni industriali e artigianali – articolazione Artigianato, curvatura Fotografia Settore Industria e Artigianato
L’indirizzo “Produzioni industriali e artigianali” ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso, le competenze professionali nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione dei prodotti industriali e artigianali.
L’indirizzo prevede le articolazioni “Industria” e “Artigianato”, nelle quali il profilo viene orientato e declinato.
L’articolazione “Artigianato”, in particolare, approfondisce le metodiche relative alla ideazione, progettazione e realizzazione di prodotti anche su commissione con particolare attenzione alla innovazione sotto il profilo tecnico e creativo.
Il Diplomato di Istruzione Professionale nell’indirizzo “Produzioni industriali e artigianali” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:
- utilizzare i saperi multidisciplinari di ambito tecnologico, economico e organizzativo per operare autonomamente nei processi in cui è coinvolto;
- utilizzare adeguatamente gli strumenti informatici e i software dedicati agli aspetti produttivi e gestionali;
- selezionare e gestire i processi di produzione in rapporto ai materiali e alle tecnologie specifiche;
- applicare le procedure che disciplinano i processi produttivi, nel rispetto della normativa sulla sicurezza nei luoghi di vita e
di lavoro e sulla tutela dell’ambiente e del territorio;
- programmare e organizzare le attività di smaltimento di scorie e sostanze residue, collegate alla produzione dei beni e alla dismissione dei dispositivi;
- innovare e valorizzare sotto il profilo creativo e tecnico, le produzioni tradizionali del territorio;
- intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo, mantenendone la visione sistemica.
Gli studenti, in collaborazione e con il patrocinio delle Istituzioni Territoriali, potranno cimentarsi sin dai primi anni scolastici in opportunità di pratica professionale mediante servizi fotografici di eventi e attività di documentazione e promozione del territorio e di specificità produttive.
Con il superamento dell’Esame di Stato conclusivo si acquisisce il titolo di Diploma di Istruzione Professionale Settore Artigianato-Fotografia spendibile per l'accesso all'Università o Istituti Tecnici Superiori o ITS oppure come professionista nel mondo del lavoro.
|