2. Presentazione dell'Istituto di Istruzione Superiore "G. Valle"

L’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Giovanni Valle” di Padova, con sede centrale in prossimità della stazione ferroviaria, è una grande struttura scolastica, che attualmente accoglie circa 800 alunni provenienti dalla città, da tutta la provincia di Padova e da altre province limitrofe.
L’Istituto offre percorsi di studio audiovisivo e multimediale, grafico, fotografico e turistico; quindi è tra le pochissime strutture scolastiche operanti in questi ambiti formativi nella Regione Veneto. L'utilizzo di tecnologie nei processi di insegnamento-apprendimento costituisce, inoltre, motivo di ricerca e valorizzazione della formazione. Gli obiettivi formativi e le metodologie didattico-organizzative sono in sintonia con i più recenti innovativi orientamenti ministeriali e con le realtà scolastiche europee dello stesso settore. Alla fine del percorso quinquennale, gli studenti, sostenendo gli Esami di Stato, conseguono un diploma che consente l’inserimento nel mondo del lavoro o il proseguimento degli studi in  qualunque facoltà universitaria oppure nell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore.

PTOF 2021-22 Mappa Valle

Sede Centrale e Succursale
L’Istituto è attualmente ubicato in due sedi distribuite nelle zone nord e sud della città, facilitando così l'accoglienza degli studenti provenienti dalle diverse aree geografiche della Provincia di Padova.
– Sede Centrale in Via Tiziano Minio 13 (zona Arcella) ospita la Dirigenza, gli Uffici amministrativi e di Segreteria, accoglie 35 classi con percorsi di studio di Liceo Artistico Indirizzo Audiovisivo e Multimediale e Indirizzo Grafica, di Istituto Tecnico Settore Tecnologico Indirizzo Grafica e Comunicazione, di Istituto Professionale per un totale di circa 830 studenti.
-Succursale Cavalletto di via Cavallotti 25 (zona Bassanello ) accoglie 11 classi con percorsi di studio di Istituto Tecnico Settore Economico Indirizzo Turismo, per un totale di circa 258 studenti.

Breve storia dell’Istituto “Giovanni Valle”
L'Istituto “Giovanni Valle” vede le sue origini nell'anno scolastico 1969-70 quando venne istituito un nuovo indirizzo di studi per "Disegnatore Grafico Pubblicitario" presso l'Istituto Professionale Femminile "E. Usuelli Ruzza" di Padova. Oltre alla novità del progetto il successo fu certamente decretato anche dalla presenza di un gruppo di docenti di elevatissimo livello professionale e artistico. A partire dalla metà degli anni '70 si
sono infatti dedicati all'insegnamento artisti padovani di fama mondiale, come Alberto Biasi e Manfredo Massironi, legati alla corrente artistica OPTICAL ART e tra i fondatori del "gruppo ENNE". Inoltre sono presenti alcuni tra i più quotati professionisti padovani della fotografia e della grafica, quali Lorenzo Trento e Peter Eberle.
Nel 1991 nasce come entità autonoma il nuovo Istituto Professionale Statale "Giovanni Valle" scegliendo il nome del cartografo, autore della più bella e famosa pianta della città, edita nel 1784, comunemente nota come la “Pianta del Valle”.
L’identità plurima del neonato Istituto si sviluppa ulteriormente in fasi successive. Prima con la sperimentazione del "Progetto '92" nel corso di grafica, poi attuando tale Riforma Ministeriale per gli Istituti Professionali a tutti gli indirizzi.
L’Istituto si orienta sempre più verso un rinnovamento della didattica grazie ai nuovi sistemi di comunicazione e ad un forte incremento degli spazi laboratoriali.
A partire dall’anno scolastico 2010-’11, con la Riforma della Scuola Secondaria Superiore, la scuola “Giovanni Valle” viene identificata come Istituto di Istruzione Superiore (I.I.S.) in quanto raggruppa indirizzi diversi ma tutti afferenti alla sfera della comunicazione artistica e turistica.
Il passaggio attraverso questi punti nodali di svolta ha portato l’Istituto ad essere una scuola all'avanguardia, nella metodologia didattica e nell’innovazione tecnologica multimediale.

L’ Istituto di Istruzione Superiore (I.I.S.) “G. Valle” si articola nei seguenti percorsi formativi:
1. Liceo Artistico - Indirizzo Grafica e Indirizzo Audiovisivo - Multimediale
2. Istituto Tecnico, Settore Tecnologico: Indirizzo Grafica e Comunicazione
3. Istituto Tecnico, Settore Economico: Indirizzo Turismo
4. Istituto Professionale

Settore Servizi culturali e dello spettacolo dall’anno scol. 2020-‘21
(due classi prime e una classe seconda)
Settore Industria e Artigianato per il Made in Italy
(una classe terza e una classe quarta)
Settore Industriali e Artigianali Indirizzo Artigianato Fotografia
( una classe quinta)