Classe 4 A Liceo Audiovisivo e Multimediale prof. Maurizio Zorzi A. S. 2013-14

Programma svolto:

  • Storia del cinema: dalle origini alla scoperta del linguaggio cinematografico.
  • Il linguaggio cinematografico: campi, piani, movimenti di macchina, posizione della m.d.p, raccordi delle inquadrature, regole di composizione dell’inquadratura, la luce, le strutture narrative, spazio e tempo nel racconto cinematografico, montaggio continuo e discontinuo, montaggio parallelo e alternato.
  • Autori cinematografici: fratelli Lumière, Méliès, Segundo de Chomon, la Scuola di Brighton, Pastrone, Porter, Griffith
  • George Méliès e gli “effetti speciali”: analisi di alcuni film
  • Elaborazione di un cortometraggio dallo studio dei film di G. Méliès
  • Elaborazione di un cortometraggio applicando un “effetto speciale” (es. effetto lente o effetto fulmine)
  • Elaborazione di un documentario dal titolo: ” Méliès e gli effetti speciali”. Lavoro di gruppo

 

Cortometraggi dallo studio dei film di G. Méliès

Melissa Tani (dal film “The India Rubber Head”-1901)

 

 

 

Andrea Orlando (dal film The One Man Band (1900)

 

 

 

Giorgio Piva (animazione di oggetti a passo uno) 

 

 

Andrea Diagbouga (Fermo immagine e montaggio in macchina)

 

 

Melissa Tani (antropomorfismo sole e luna)

 

 

Cortometraggi realizzati applicando un “effetto speciale”

Martina Mazzaro (effetto lente)

 

 

Davide Tritto (effetto lente ed effetto fumo) 

 

 

Andrea Diagbouga (effetto lente) 

 

 

 

Giulio Ferrato (effetto lente ed effetto fulmine)

 

 Giorgio Piva e Andrea Diagbouga (Kroma Key)

 

DOCUMENTARI: “Méliès e gli effetti speciali” 

Giorgio Piva – Documentario “Méliès e gli effetti speciali” 

  

 

Orlando-Ronzani-Lobascio-Zuin-Diagbouga – Documentario George Méliès e gli “effetti speciali”