ASL all'Estero

Il progetto di alternanza scuola lavoro all’estero è in sintonia con i punti fondamentali della “mission” del nostro Istituto, così come sanciti dal POF , in particolare nel:

−Favorire il successo scolastico, evitando la dispersione, potenziando la motivazione, le attitudini nei percorsi di studio intrapresi.

− Creare una coscienza civica per convivere con tutte le realtà sociali, etniche e religiose.

− Sviluppare la conoscenza delle lingue e delle culture europee.

− Favorire un qualificato utilizzo delle nuove tecnologie, affinché lo studente possa   inserirsi nei processi produttivi in modo consapevole, propositivo e costruttivo.

−Far acquisire conoscenze culturali, tecniche, sviluppando le capacità critiche utili per un adeguato inserimento universitario.

Il progetto inoltre è aderente a quanto contemplato nella Riforma in merito ai programmi di Alternanza Scuola Lavoro e consiste sostanzialmente nell’organizzazione di uno stage lavorativo all’estero della durata variabile da una a 5 settimane , preceduto da un’adeguata preparazione, e che costituirà un’esperienza formativa significativa dove gli studenti  partecipanti  potranno, in ambiente accuratamente selezionato sulla base di accordi precisi con l’Istituto partner straniero e sotto la guida di un mentore aziendale qualificato, esercitare , confrontare e potenziare  le proprie competenze professionali e relazionali in un  variegato contesto internazionale. Sarà propedeutica all’esperienza una breve  preparazione linguistico  culturale, da integrare  e sviluppare con la frequenza di alcune lezioni presso l’istituto partner straniero, che provvederà inoltre ad organizzare un percorso di visite di istruzione e culturali nel territorio.

Il nostro Istituto promuove gli stage all’estero anche in collaborazione con gli enti territoriali, quali la CCIAA di Padova, o in rete con altri Istituti nell’ambito dei progetti ERASMUSPLUS KA1MOBILITY.