L'Assedio di Padova del 1509

Vincitore della prima edizione "A scuola di Innovazione". (categoria giochi)

L’iniziativa promossa dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con FORUM PA, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’utilizzo della didattica digitale nelle scuole italiane.

Descrizione del progetto
Il gioco didattico multimediale è il frutto della collaborazione tra l’Istituto Professionale G.Valle e il Comune di Padova ed è rivolto a ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori del distretto padovano.

E’ stato realizzato dalla classe IV° e poi V° B grafica dell’Istituto.

Nell’estate del 1509, Padova viene assediata dal potente esercito dell’imperatore Massimiliano nell’ambito della guerra di Cambrai contro Venezia. I veneziani, coadiuvati da parte della popolazione di Padova, respingeranno gli attacchi imperiali recuperando parte dei territori persi dopo la sconfitta di Agnadello del 14 maggio 1509.

Questo avvenimento ricopre una notevole importanza per Padova in quanto verrà iniziata la costruzione di una cinta muraria bastionata che segnerà la fine dello sviluppo urbanistico fino all’Ottocento e la rottura dell’asse città-campagna come era concepito durante il Medioevo.

Il gioco si caratterizza per la capacità di documentare questo importante avvenimento della storia di Padova e di Venezia attraverso delle rielaborazioni grafiche che conducono i giovani a divertirsi imparando direttamente le problematiche relative a vari aspetti dell’episodio. Un percorso che spiega, con una serie di giochi e illustrazioni, la storia del proprio territorio, la situazione politica dell’Italia del primo Cinquecento, le tecniche belliche, gli avvenimenti del 1509.

I giochi sono di diversa tipologia (animazioni, questionari visivi, puzzle) e comprendono un ipertesto che porta all’approfondimento dei singoli argomenti nel contesto storico che si vuole spiegare. La grafica , inoltre, è in buona parte impostata rielaborando materiali iconografici e tecnici d’epoca (illustrazioni, affreschi, libri, armi) come dimostra la stessa Home che riproduce il frontespizio di un poema edito del 1510.

Gli obiettivi del progetto sono:

- far acquisire conoscenze relative ad un argomento di storia mediante la progettazione di un’opera multimediale

- far applicare le conoscenze relative alla progettazione grafica e multimediale trasmesse nel corrente anno scolastico, realizzando un gioco multimediale che sensibilizzi i bambini di un’età compresa tra i 6 e i 10 anni sulle problematiche relative ad un argomento di storia.

Strumenti usati
Computer: Mac Intel
Software: Photoshop CS3 e Flash CS3.
Anno scolastico 2008/2009
Autori: classe 5° B - prof. M. Zorzi (grafica e multimedia) e prof. Angiolo Lenci (Storia)

Se vuoi scaricare il gioco clicca qui

Il documentario sulla realizzazione del gioco ha vinto la "Biennale del cinema dei ragazzi" a Pisa categoria Multimedia.

Se vuoi vedere il documentario clicca https://assediodipadova1509.jimdo.com/

ATTENZIONE clicca ancora su  PREMI E RICONOSCIMENTI per  vedere gli altri video