Iscrizioni in eccedenza
Criteri per precedenza iscrizione alla classe prima
Estratto del Regolamento di Istituto approvato dal Collegio Docenti in data 02/12/2024 e dal Consiglio di Istituto in data 18/12/2024.
In applicazione della normativa vigente in materia di sicurezza e in relazione alla capienza massima consentita negli spazi didattici dedicati, quali le aule e i laboratori dell’Istituto (derivante dal numero di studenti, docenti ed eventuale personale specialistico), qualora vi sia un esubero di domande di iscrizione alle classi prime si adottano i seguenti criteri di accettazione da applicare a tutti gli alunni anche con Bisogni Educativi Speciali ( L.104/92; L. 170/2010 ed 27/12/ 2012 , D.I. 182/2020) nel seguente ordine:
- Frequenza di altri componenti del nucleo familiare allo stesso indirizzo di studi dell’Istituto;
- Assolvimento dell’obbligo scolastico (le iscrizione di alunni che abbiano assolto l’obbligo scolastico per il compimento del sedicesimo anno di età saranno accolte con riserva, considerando l’opportunità che lo studente frequenti corsi di formazione o di istruzione per adulti, salvo diverso parere del Dirigente Scolastico sentita la commissione orientamento);
- Inserimento alunni con disabilità (legge 104/92, D.lgs. 66/2017 D.I. 182/2020 ) in rapporto al numero di classi prime istituite ed al numero di studenti per ogni classe;
- “Ai sensi della L.104/92 e della L. 170/2010, in caso di alunno con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), la domanda andrà perfezionata presso la segreteria scolastica /CFP consegnando copia della certificazione in caso di disabilità o della diagnosi in caso di DSA entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni.” Le domande non perfezionate con la certificazione entro i termini stabiliti slitteranno in coda alle iscrizioni per l’accettazione. Si precisa inoltre che nel caso in cui venga omessa la dichiarazione di disabilità o DSA nella domanda, pur avendo già la certificazione valida nella scuola secondaria di primo grado, l’Istituto si riserva di non accogliere la richiesta di iscrizione alla classe prima;
- Sorteggio delle domande di iscrizione da effettuarsi per ogni singolo indirizzo seguendo questo ordine:
a) nel caso in cui il numero di alunni, la cui indicazione espressa nel consiglio orientativo sia la medesima dell’indirizzo scelto nella domanda di iscrizione, risulti superiore alla capacità di accoglienza dell’Istituto, ci sarà il sorteggio tra questi ultimi. Saranno esclusi dal sorteggio coloro che non hanno presentato il consiglio orientativo o lo stesso differisca dall’indirizzo di iscrizione.
b) una volta accettate tutte le domande di iscrizione di alunni con consiglio orientativo in linea con l’indirizzo scelto, se il numero di alunni risultasse inferiore alle capacità di accoglienza dell’Istituto, ci sarà un sorteggio tra coloro che non hanno presentato il consiglio orientativo o lo stesso differisca dall’indirizzo di iscrizione, fino al raggiungimento della capacità di accoglienza dell’Istituto.
"Ai fini del sorteggio, nella valutazione del consiglio orientativo, si riterranno in linea con la scelta indicata, quelle afferenti all'indirizzo presente nel nostro Istituto".
Per altre informazioni è possibile cliccare sui link presenti nel menù laterale oppure sull'elenco sottostante: