Iscrizioni in eccedenza

Iscrizioni anno 2024/2025

Criteri per precedenza iscrizione alla classe prima

Estratto del Regolamento di Istituto approvato dal Consiglio di Istituto (delibera  n. 19 del 19 dicembre 2022).

In applicazione della normativa vigente in materia di sicurezza e in relazione alla capienza massima consentita negli spazi didattici dedicati, quali le aule e i laboratori dell’Istituto (derivante dal numero di studenti, docenti ed eventuale personale specialistico), qualora vi sia un esubero di domande di iscrizione alle classi prime si adottano i seguenti criteri di accettazione da applicare a tutti gli alunni anche con Bisogni Educativi Speciali ( L.104/92; L. 170/2010 ed 27/12/ 2012 , D.I. 182/2020) nel seguente ordine:

  1. Frequenza di altri componenti del nucleo familiare allo stesso indirizzo di studi dell’Istituto;
  2. Assolvimento dell’obbligo scolastico (le iscrizione di alunni che abbiano assolto l’obbligo scolastico per il compimento del sedicesimo anno di età saranno accolte con riserva, considerando l’opportunità che lo studente frequenti corsi di formazione o di istruzione per adulti, salvo diverso parere del Dirigente Scolastico sentita la commissione orientamento);
  3. Inserimento alunni con disabilità (legge 104/92, D.lgs. 66/2017 D.I. 182/2020 ) in rapporto al numero di classi prime istituite ed al numero di studenti per ogni classe;
  4. “Ai sensi della L.104/92 e della L. 170/2010, in caso di alunno con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), la domanda andrà perfezionata presso la segreteria scolastica /CFP consegnando copia della certificazione in caso di disabilità o della diagnosi in caso di DSA entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni.” 
    Le domande non perfezionate con la certificazione entro i termini stabiliti slitteranno in coda alle iscrizioni per l’accettazione. Si precisa inoltre che nel caso in cui venga omessa la dichiarazione di disabilità o DSA nella domanda, pur avendo già la certificazione valida nella scuola secondaria di primo grado, l'Istituto si riserva di non accogliere la richiesta di iscrizione alla classe prima.
  5. Sorteggio delle domande di iscrizione da effettuarsi per ogni singolo indirizzo ad esclusione di chi ha dichiarato o prodotto il consiglio orientativo coerente con l’indirizzo scelto in sede di iscrizione. 
    A tale fine nella compilazione del modulo di iscrizione si raccomanda di riportare il consiglio orientativo della scuola, la cui copia originale sarà richiesta in caso d’uso.

Per altre informazioni è possibile cliccare sui link presenti nel menù laterale oppure sull'elenco sottostante: