INCLUSIONE SCOLASTICA

L’Istituto vanta una tradizione di particolare attenzione nel favorire un ambiente scolastico inclusivo per tutti gli studenti, attraverso specifiche attività di accoglienza e percorsi individualizzati e personalizzati in particolare per gli studenti stranieri, adottati e con Bisogni Educativi Speciali al fine di rispondere alle necessità specifiche personali. L’attività didattica, a partire da  un attento esame del personale percorso di ogni alunno, promuove culture e modalità inclusive di coinvolgimento di tutte le componenti scolastiche, anche attraverso percorsi di formazione e aggiornamento.

PROGETTI ATTIVATI

ICARE-LOGOhttp://icarepadova.jimdo.com/
Progetto
La scuola nel costruire un ponte per il passaggio al mondo del lavoro deve aiutare lo studente disabile a superare la fase di identità giovanile per accompagnarlo verso l’identità adulta cercando di perseguire i seguenti obiettivi: - Partecipare attivamente alla costruzione di un ruolo sociale compatibile con i propri limiti;- Accrescere le chances di ottenere un lavoro adeguato o di collocarsi nella realtà post-scolastica più consona alle proprie attitudini e alle proprie abilità;- Coinvolgere le famiglie;- Coinvolgere i referenti del lavoro presenti nel territorio.
CTI-LOGO
Progetto CTI
- Radicare nel territorio, attraverso la rete, le risorse, le competenze, le esperienze, le riflessioni, la pratica dell’inclusione di cui ciascuna scuola è portatrice.
- Avviare iniziative di formazione e aggiornamento per i docenti, operatori, genitori delle scuole aderenti secondo le linee e i contenuti concordati nelle diverse articolazioni in cui il CTI INSIEME opera. more ....