MLOL scuola

MLOL Scuola è una piattaforma di prestito digitale per le scuole italiane di ogni ordine e grado e accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. La più grande collezione di oggetti digitali per le biblioteche scolastiche disponibile oggi in Italia che può affiancare con grande efficacia l'uso della biblioteca scolastica.

Su MLOL Scuola studenti, insegnanti e personale della scuola possono prendere in prestito ebook dei maggiori editori e gruppi editoriali italiani italiani scegliendo da un catalogo di oltre 60.000 titoli; accedere a un’edicola internazionale con oltre 5.000 quotidiani e periodici; prendere in prestito o consultare online molte altre risorse commerciali (audiolibri, musica, ecc.) selezionate dalla scuola stessa a seconda delle proprie esigenze e disponibilità.

Oltre a queste risorse commerciali, ogni utente MLOL Scuola può fruire di una collezione di oggetti digitali sempre accessibili, selezionati per la biblioteca digitale aperta chiamata openMLOL. Oltre 900.000 risorse ad accesso libero, in continua crescita: una selezione completamente gratuita di ebook, audiolibri, spartiti musicali, risorse audio e video, e-learning, mappe e molto altro ancora.

Responsabili della gestione d’Istituto sono la prof.ssa Irene Valente, il prof. Corrado Portelli e la prof.ssa Chiara Gui, che stanno provvedendo a inserire le nuove utenze e che si rendono disponibili a chiarire le modalità del servizio e le possibilità didattiche legate all’utilizzo della piattaforma. Le informazioni e i documenti per ottenere le credenziali di accesso sono indicate nella com. serv. 94, ma per qualsiasi problematica o richiesta di informazioni è altresì possibile scrivere all’indirizzo mail biblioteca@ipvalle.it.

Sul portale della rete RBS Padova https://rbspadova.medialibrary.it/pagine/pagina.aspx?id=513 sono disponibili inoltre i webinar sulla promozione della lettura e sull'utilizzo della Biblioteca digitale ed è disponibile online una guida per gli utenti.