Somministrazione farmaci a scuola 2023/2024
Com. Serv. n.15 - Somministrazioni farmaci a scuola a.s. 2023/24
Si pubblica la disposizione del Dirigente Scolastico, relativa alla disciplina e alla procedura per la somministrazione dei farmaci a scuola, corredata dagli allegati necessari. Si precisa che tali allegati sono disponibili anche nell’area “Modulistica Didattica Studenti Genitori”.
Si invitano i genitori degli studenti interessati a compilare la documentazione allegata in ogni sua parte e riconsegnarla all’Ufficio Didattica entro e non oltre il 30 settembre 2023.
L’eventuale consegna del farmaco, qualora vi fosse la necessità di averne un kit a scuola, deve essere fatta alla prof.ssa Patrizia Del Bianco previo accordo telefonico (049/8643820).
Si ribadisce che la somministrazione dei farmaci a scuola potrà avvenire solamente dopo la presentazione della documentazione richiesta e la consegna del farmaco.
L’autosomministrazione del farmaco è prevista laddove lo studente possa essere considerato autonomo per età, esperienza o addestramento, nella gestione del problema di salute. Anche in questo caso il genitore darà comunicazione al Dirigente Scolastico in merito al farmaco usato, alle modalità di conservazione e alla scadenza (nel caso in cui sia conservato presso l’Istituto).
Resta prescritto il ricorso al Servizio Territoriale di Emergenza (118) nei casi in cui si ravvisi, in occasione di singoli episodi problematici, l’inadeguatezza dei provvedimenti programmati dall’Istituto in accordo con i genitori.
Gli addetti al Servizio di Protezione e Prevenzione (i cui elenchi sono esposti e visibili all’ingresso di ogni sede e di ciascun piano degli edifici scolastici) rimangono a disposizione per ogni chiarimento in merito.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Visto il protocollo d'intesa del Ministero dell'Istruzione e Ministero della Salute del 25/11/2005;
Valutato che il soccorso di alunni che esigono la somministrazione di farmaci si configura come attività che non richiede il possesso di cognizioni specialistiche di tipo sanitario, né l’esercizio di discrezionalità tecnica da parte di chi interviene: che, in caso di somministrazione di farmaci agli alunni, si faccia riferimento alla nota comune del 25.11.2005, al fine di tutelarne il diritto allo studio, la salute ed il benessere all’interno della struttura scolastica.
Punti fondamentali:
- la somministrazione deve avvenire sulla base delle autorizzazioni specifiche rilasciate dal competente servizio sanitario;
- la somministrazione non deve richiedere il possesso di cognizioni specialistiche, né l’esercizio di discrezionalità tecnica dell’adulto;
- la somministrazione deve essere richiesta FORMALMENTE, con apposito modulo, al DIRIGENTE SCOLASTICO all'inizio di ogni anno scolastico da chi esercita la potestà sul minore, a fronte della presentazione di una certificazione medica aggiornata, attestante lo stato di malattia e la prescrizione specifica dei farmaci da assumere (conservazione, modalità e tempi somministrazione, posologia);
- nei casi gravi e urgenti non ci si può esimere dal prestare il primo soccorso ed è obbligatorio, comunque, fare ricorso al Sistema Sanitario Nazionale – Servizio di emergenza 118 (avvertendo contemporaneamente la famiglia);
Il Dirigente Scolastico, a seguito della richiesta scritta:
- individua il luogo fisico idoneo per la conservazione dei farmaci (infermeria delle rispettive sedi);
- concede, ove richiesta, l’autorizzazione per l’accesso ai locali scolastici ai genitori o a loro delegati per la somministrazione;
- verifica la disponibilità degli operatori scolastici in servizio (docenti o personale ATA che abbiano seguito il corso di primo soccorso di cui al D.Lgs. 81/2008) a garantire la continuità della somministrazione, ove non già autorizzata ai genitori o loro delegati.
La modulistica da compilare e presente all'interno della circolare allegata o reperibile alla pagina Modulistica Didattica Studenti Genitori.